mercoledì 3 febbraio 2016

Perché non riesco a rimanere incinta?

        Dopo tantissimi tentativi non andati a buon fine, nonostante si abbia fatto attenzione e prestato la massima cura nel trovare i giorni fertili, testato ovulazione e preso temperature a tutt’andare, ci si ritrova senza rendersene conto in una sorta di “limbo”, nel quale non si sa più da che parte andare o quali pesci prendere, è normale che alcuni tarli inizino a ronzarvi in testa… Nessuna paura, quello che ci vuole ora è calma e sangue freddo.
        Con chiunque ti troverai a parlare, ora ti vomiterà addosso la solita tiretera: “devi stare tranquillarilassati!”, oppure “Smettila di cercare e vedrai che presto arriverà da solo”, e ancora “è esclusivamente colpa della pillola”, “stai attraversando un blocco psicologico che ti impedisce di raggiungere il tuo scopo”.
        Tutte queste citazioni possono essere vere a sbagliate al tempo stesso. Infatti gli specialisti dicono che la pillola al contrario delle credenze popolari, aiuti la fertilità, in quanto va a regolarizzare e stimolare il lavoro delle ovaie nella produzione di ovuli da fecondare, quindi al tempo stesso, un atteggiamento nervoso stizzito ed ansioso peggiorerebbero la situazione provocando appunto un “blocco” al quale risulterebbe impossibile provvedere e superare.
        Fasciarsi la testa non serve a nulla, la cosa ideale sarebbe trovare e scoprire ed analizzare le principali cause che ostacolano una gravidanza, andando successivamente a capire su dove è possibile intervenire per far in modo di modificare la situazione.
        Ricordate che è sbagliatissimo far ruotare tutta la vostra esistenza sul desiderio di maternità, perchè questo potrebbe farvi fare terra bruciata attorno a voi e soprattutto andare ad intaccare il vostro rapporto di coppia, facendovi perdere di vista le cose importanti. Pertanto fondamentale è continuare ad avere la vostra complicità col partner, perchè altrimenti ogni tentativo risulterebbe vano.
Quali sono le tempistiche medie di attesa?
uomo-consola-donna-triste_600x398        Non c’è un numero che possa essere sicuro o che aspettato quel tempo, finalmente arriva il nostro turno. Però, giusto per tranquillizzarvi, posso dirvi che se avete dei rapporti sessuali non protetti durante i giorni fertili del vostro ciclo, avete 1 possibilità su 4 o 6 di restare incinta, quindi bisognerà calcolare una media di circa 8 mesi prima di poter rimanere incinta.
        State storcendo il naso vero? C’è chi aspetta meno e chi dovrà attendere un pò di più, perchè nulla è sicuro… un pò come nel gioco, voi comprate il biglietto della lotteria perchè per vincere bisogna giocare, ma non è sicuro che dopo aver giocato si vinca!
        Vi ricordo che in un ciclo standard di 28 giorni, il periodo fertile va dal 4° al 15° giorno dopo il ciclo mestruale, ma per esperienza vi posso assicurare che non esistono conti o calcoli che reggano, la vera regola è lasciarsi andare ed amarsi senza stressarsi inutilmente!
        Se nella vostra famiglia o in quella di vostro marito vi sono casi di sterilità, potete parlarne col vostro medico e se opportuno vi indirizzerà presso qualche centro per effettuare i controlli del caso.

Nessun commento:

Posta un commento