sabato 27 febbraio 2016

Maschi, evitate la posizione da laptop

         I ricercatori hanno annotato la temperatura della zona dei testicoli (sia destro sia sinistro) di 29 giovani che lavoravano con il portatile sulle gambe. I valori sono stati registrati durante tre sessioni separate, di 60 minuti l’una: nella prima i volontari erano seduti con le gambe strette; nella seconda hanno mantenuto la stessa posizione, ma il Pc non era a contatto diretto con le gambe; nella terza le gambe erano aperte (con un angolo di circa 70 gradi) con il computer ancora poggiato, ma non a contatto diretto. 

         Risultato: la temperatura è aumentata in tutti e tre i casi in maniera significativa, ma molto meno nel terzo caso (di 1-2 gradi circa). Nelle altre due sessioni, invece, l’aumento è stato di ben oltre 2 gradi. Indicativa anche la tempistica: l’incremento di 1 grado è stato raggiunto dopo appena 11 minuti di lavoro nella prima sessione, dopo 14 minuti nella seconda e dopo 28 nella terza. 

         “Nessuno studio ha ancora dimostrato un impatto negativo dei computer portatili sulla fertilità maschile, ma recentemente è stato evidenziato che l’aumento anche di un grado può causare danni allo sperma”, ha commentato Yefim Sheynkin, autore principale dello studio.

         Meglio tenere le gambe divaricate, quindi, e il Pc su un tavolo o un piano di appoggio (a niente valgono cuscini e simili): “Non diciamo che si rischia di diventare infertili, ma il calore potrebbe danneggiare i gameti per un certo periodo”.  

Fonte: “Protection from scrotal hyperthermia in laptop computer users”, Fertility and Sterility. 

Nessun commento:

Posta un commento