domenica 14 febbraio 2016

Perchè una coppia decide di sospendere un percorso di procreazione assistita?

        Un recente studio inglese ha cercato, tramite questionario, di identificare i principali motivi per cui una coppia decide di interrompere un percorso FIVET. Il questionario è stato inviato a 1.510 coppie che si sono sottoposte a trattamenti FIVET tra il 1995 e il 2001 presso l’ospedale di Dundee. 

        Il 55% (732/1.327) di queste ha risposto. In totale 515 coppie avevano deciso di non sottoporsi più a trattamenti. In 266 casi (52%) il motivo era il fatto di avere ottenuto una gravidanza. Tutte le coppie che avevano sospeso i trattamenti senza aver avuto un concepimento hanno dato un insieme di motivi: scarsa disponibilità finanziaria e/o assenza di finanziamento da parte del Sistema Sanitario (23%); insuccesso (23%); stress psicologico (36%). Insuccesso e stress psicologico sono strettamente associati e riportati insieme dal 18% delle coppie, soprattutto in presenza di ripetuti tentativi. 

        Si nota che  il disagio fisico, l’età della donna  e i consigli del medico o di conoscenti hanno scarso impatto nella decisione di interrompere. Lo studio mette in evidenza come, sebbene la disponibilità finanziaria abbia un peso notevole nell'influenzare la decisione di non effettuare ulteriori tentativi di FIVET, l’insuccesso e lo stress psicologico svolgono un ruolo decisamente più importante. Le coppie hanno bisogno di una informazione chiara e individualizzata sul loro trattamento, soprattutto per quanto riguarda i risultati cumulativi dopo ripetuti tentativi. 

Fonte : Rajkhowa M, McConnell A, Thomas GE. Reasons for discontinuation of IVF 

Nessun commento:

Posta un commento