martedì 17 maggio 2016

Portogallo legalizza "utero in affitto" in alcuni casi

         Il Parlamento portoghese ha adottato di stretto margine una legge che legalizza il ricorso all'utero in affito limitato ai casi di sterilità femminile legata all'assenza o a una disfunzione dell'utero e senza contropartita per la madre surrogata.

         Il ricorso all'utero in affitto sarà ormai possibile "a titolo eccezionale e gratuito" in caso "di assenza di utero, di lesioni o malattie di quest'organo che impedisca in maniera assoluta e definitiva la gravidanza" o "quando la situazione clinica lo giustifica", recita il testo adottato dai deputati.

         La proposta è stata approvata grazie ai voti del Blocco di sinistra, vicino al greco Syriza e autore del testo, del Partito socialista al potere, dei Verdi e dei 24 deputati del Partito socialdemocratico, principale formazione di opposizione, fra cui l'ex Primo ministro Pedro Passos Coelho.

         I deputati portoghesi hanno anche esteso alle coppie omosessuali femminili e alle donne sole il ricorso alla procreazione medicalmente assistita, fino ad oggi riservata alle unioni eterossesuali.

         Il Parlamento portoghese, che si è spostato a sinistra alle ultime elezioni legislative del 4 ottobre, ha anche adottato in via definitiva una legge che autorizza l'adozione per le coppie gay, fino ad oggi vietata esplicitamente dalla legge del febbraio 2010 che autorizzava il matrimonio fra persone dello stesso sesso. 

 Fonte Afp

Nessun commento:

Posta un commento