sabato 28 maggio 2016

La stipsi durante la gravidanza

La stipsi in gravidanza
      Tante donne incinte si lamentano di essere costipate per ragioni ormonali (sempre e ancora) e fisiche. Da una parte, il tasso elevato di certi ormoni secreti durante la gravidanza (in particolare il tasso del progesterone) favorisce il rilasciamento dei muscoli dell'intestino. Risultato: l'evacuazione delle materie fecali diventa più delicata. Dall'altra parte, l'utero, sempre più voluminoso, si appoggia sull'intestino che, di conseguenza, ha difficoltà a contrarsi. Infine, può accadere che un'integrazione di ferro, prescritta in caso di carenze, aggravi questo problema.
      Tuttavia, contrariamente a ciò che ritiene la maggior parte delle donne, la stipsi non si verifica per caso. I suggerimenti seguenti dovrebbero aiutarti ad andare regolarmente di corpo, evitando la comparsa di emorroidi:
  • Consumare meno alimenti raffinati (riso bianco, pane bianco, ecc.).
  • Mangiare cibi ricchi di fibre, come cereali, crusca, frutta e verdura. Poiché un eccesso di fibre può provocare meteorismo e flatulenza, spetta a ogni donna trovare gli alimenti che tollera meglio.
  • Bere molto, preferendo l'acqua, i succhi di frutta diluiti con acqua e il latte.
  • Mangiare prugne o bere un bicchiere di succo di prugne ogni mattina.
  • Praticare un'attività fisica regolare per sollecitare i muscoli della cavità addominale, migliorando così il transito intestinale. 
  • Non assumere lassativi di nessun genere senza consiglio medico.
In ogni caso, non esitare a rivolgerti al tuo medico.

Fonte: Attendre bébé, Pr René Frydman et Christine Schilte, Hachette pratique, 2010.

Nessun commento:

Posta un commento