mercoledì 11 maggio 2016

Fattori maschili dell’infertilità di coppia

Etiologia
        Esistono cause da sempre responsabili del fattore maschile di infertilità; ne elenchiamo di seguito le principali , ricordando che più fattori possono essere tra loro associati:

Alterazioni ormonali. Alterazioni del funzionamento dell’ipofisi, della tiroide, delle ghiandole surrenali o della parte endocrina del testicolo stesso possono alterare il processo di formazione degli spermatozoi (gametogenesi). Le forme più frequenti sono rappresentate dall’ipogonadismo ipogonadotropo, dove manca lo stimolo da parte degli ormoni dell’ipofisi (FSH e LH) dei testicoli, e dalla secrezione alterata (in carenza o in eccesso) del testosterone. Varicocele. Si tratta di una dilatazione anomala del sistema venoso che drena il testicolo ; è più frequente a sinistra per motivi anatomici ed esistono anche casi di varicocele bilaterale. Vari studi hanno dimostrato che nei soggetti affetti da varicocele la qualità del liquido seminale tende a peggiorare nel tempo. 


Infiammazioni genitali. Infiammazioni acute o croniche dei testicoli, della prostata o dell’uretra possono alterare la qualità dello sperma o per le tossine rilasciate dai batteri, oppure per le sostanze liberate dai globuli bianchi. Cause iatrogene. Alcuni farmaci possono inibire la produzione di spermatozoi direttamente e/o alterando i livelli di alcuni ormoni . Anche alcune procedure chirurgiche possono alterare con diversi meccanismi la fertilità maschile; ricordiamo tra le altre la linfoadenectomia attuata per tumori intestinali o del testicolo, la asportazione della prostata e, naturalmente, la legatura dei dotti deferenti a scopo contraccettivo. Patologia testicolare. Traumi, torsioni, neoplasie, orchite e interventi chirurgici a carico dei testicoli sono coinvolti nell’insorgenza del fattore maschile di infertilità attraverso una alterazione della gametogenesi. In questo gruppo rientra anche il criptorchidismo, cioè la mancata discesa di uno o di entrambi i testicoli nel sacco scrotale.

Malattie sistemiche. Varie malattie sistemiche possono indurre un deficit della gametogenesi: malattie autoimmuni, diabete, insufficienza epatica e renale, sarcoidosi. Problemi sessuali. Pudori e desiderio di paternità possono nascondere problemi sessuali quali eiaculazione precoce (ante portam), aneiaculazione o deficit erettivo. Infertilità idiopatica (da causa non nota). Rappresenta uno dei grandi capitoli della andrologia, per l’estensione del problema e, fino a pochi anni or sono, per le difficoltà terapeutiche e per l’assenza di una causa identificabile. L’analisi genetica ha permesso di scoprire che alla base di questa patologia vi possono essere alterazioni dei cromosomi sessuali (X e Y). 

Nessun commento:

Posta un commento