martedì 31 maggio 2016

Ovuli donati ossia come trovare la migliore donatrice?


       La donazione di ovuli è una cura dell’infertilità piuttosto efficace per le coppie dove la donna soffre di una menopausa precoce, scarsa riserva ovarica o malattie genetiche o ginecologiche. Tuttavia, nonostante alti tassi di successo dei programmi FIVET con l’uso di ovuli donati, le coppie sono spesso molto titubanti nella scelta di tale tecnica in quanto il bambino avrà del materiale genetico di una persona estranea.

       La scelta di una donatrice di ovuli è una procedura semplice ma allo stesso tempo complessa per le coppie infertili. Quando si arriva a scegliere una donatrice tutte le coppie presentano le loro esigenze per la donna che diventerà una donatrice del materiale genetico per il loro futuro figlio.

       Spesso la coppia vuole che la donatrice abbia una bella apparenza, buone prestazioni fisiche, alto livello di IQ e, soprattutto, un’ottima salute. 

       I programmi di ovodonazione sono legali in alcuni stati europei. Ciònonostante, molte coppie infertili europee vengono in Ucraina per acquistare ovuli donati.    

       In Ucraina tutte le donatrici, di regola, sono le donne giovani e belle. Prima di diventare una donatrice ogni candidata effettua un dettagliato screening medico per evitare che la stessa abbia infezioni, malattie o virus. Inoltre, una condizione importante per diventare una donatrice è la presenza di almeno un figlio sano. Il costo della donazione di ovuli o del materiale genetico dipende da una serie di indicatori.



       Non è un segreto che gli ovuli donati contengono dell’informazione genetica. Proprio per questo motivo molte coppie infertili si rivolgono alle cliniche di medicina riproduttiva e non agli orfanotrofi. Purtroppo, spesso negli orfanotrofi si trovano i bambini di quei genitori che hanno delle cattive abitudini le quali possono dimostrarsi nella genetica dei figli: una propensione alla droga, eccessivo consumo dell’alcol ecc.

       Nel caso di ovuli donati la selezione del materiale biologico e genetico avviene a molte tappe e vengono eseguiti molti accertamenti nel corso dell’accettazione delle presunte donatrici al programma. Così l’Ucraina è diventata uno dei luoghi piu’ gettonati per le famiglie infertili di tutta l’Europa e anche un posto dove molte cliniche europee acquistano gli ovuli donati.

       Le donne ucraine venivano sempre considerate le piu’ belle al mondo. E molti vogliono che il loro figlio abbia dei geni di una di queste donne meravigliose. Lo studio della distribuzione dei marcatori genetici fra la popolazione ucraina è rilevante sia per lo studio delle origini e migrazioni degli slavi orientali sia per lo studio delle popolazioni europee in generale. In seguito alle richerche condotte sul polimorfismo NRY e allo studio del DNA mitocondriale e dei marcatori autosomici degli ucraini è stato affermato quanto segue: i dati ottenuti durante lo studio della vicinanza genetica sui marcatori NRY sono quasi equivalenti ai dati sulla vicinanza linguistica e geografica con gli altri popoli europei.

       Alle cliniche di medicina riproduttiva ucraine gli europei trovano le migliori banche delle donatrici di ovuli che corrispondono a tutte le esigenze visuali dei clienti. La clinica di medicina riproduttiva BioTexCom possiede la banca delle donatrici piu’ vasta in Ucraina.  Scegliendo di effettuare un programma con ovuli donati siete voi a scegliere la donatrice piu’ adatta alle vostre esigenze. Gli specialisti della clinica fanno una rigida selezione delle candidate fra cui una serie di accertamenti medici, una visita psicologica e lo studio delle informazioni personali di ogni ragazza. Solo 2 donne su 10 superano la selezione e hanno il diritto a partecipare nel programma. Le donatrici di questa clinica sono delle ragazze sane, attraenti e istruite.                

       E’ di estrema importanza saper scegliere una donatrice prendendo in considerazione non solo l’impressione che fa la sua immagine ma anche gli indicatori medici della donna. Le aspiranti donatrici devono fare un dettagliato screening medico per rilevare eventuali deviazioni al livello fisico e un consulto psicologico (che include dei test di vari tipi) per confermare la salute mentale. L’ultimo è di primaria importanza in quanto dopo pochi incontri è difficile capire che persona si trova davanti e cosa è possibile aspettare in futuro. Nel programma di ovodonazione il rischio di ereditare le turbe psichiche è molto alto anche parlando in termini di una semplice deviazione e non una malattia vera e propria. Per cui la decisione giusta sarebbe rivolgersi ad una clinica di medicina riproduttiva che ha molta esperienza nella selezione del materiale biologico donato e vi saprà indirizzare nelle vostra scelta.

       Con una giusta scelta della donatrice, nonostante l’uso del materiale donato, vostro figlio sarà una vera copia di voi due e inseguito lui erediterà indubbiamente i vostri migliori tratti di carattere e abitudini.

Nessun commento:

Posta un commento