sabato 18 giugno 2016

La fertilità è spesso un problema

La fertilità è spesso un problema        Mentre la capacità riproduttiva di un uomo può durare diversi anni, quella della donna inizia a declinare dai 27 anni per calare decisamente dopo i 35. Ma niente paura, non è tutto nero come sembra. Semplici cambiamenti nello stile di vita possono far aumentare vertiginosamente la fertilità.
Seguite questi consigli per migliorare il concepimento:


        1)    Stile di vita e alimentazione sana giocano un ruolo fondamentale nel concepimento. Carenze nutrizionali durante il processo riproduttivo sono collegate a problemi come un rischio maggiore di malformazioni. Si ritiene che lo stress influisca negativamente sulla fertilità, ma è difficile da misurare. Un regime alimentare che comprende molto alcool, caffeina, grassi insalubri, zuccheri e povera di nutrienti e grassi buoni è un segnale negativo. Gli Omega 3 e 6 sono importanti per la fase pre-concepimento e il DHA, presente solo nel pesce, può contribuire allo sviluppo degli occhi e del cervello del feto. Inoltre, è importante aiutare il corpo a disintossicarsi: voi e il vostro partner dovreste considerare l’assunzione di un integratore di zinco, necessario per spermatozoi sani e per una corretta trasmissione di DNA.


        2)    Nelle coppie in cui la donna ha meno di 35 anni, il 90 per cento rimane incinta entro l’anno di rapporti regolari non protetti. Il fumo e l’obesità possono avere un impatto negativo sulla fertilità, bisogna quindi modificare lo stile di vita, se necessario.
Il medico di base cercherà le cause di infertilità, dopo un anno circa di tentativi infruttuosi. Probabilmente vi prescriverà delle analisi del sangue per controllare se state ovulando. Le analisi valuteranno il livello di progesterone, un ormone che normalmente aumenta prima delle mestruazioni. Un’ecografia pelvica può rivelarsi utile per escludere la presenza di fibromi e di ovaie policistiche. Il vostro medico potrebbe indicarvi una clinica specializzata in fertilità, dove esaminare i risultati e sottoporvi a ulteriori analisi. Inoltre, anche gli uomini dovranno far analizzare il seme, per valutare la quantità e la motilità degli spermatozoi.


        3)    L’agopuntura tradizionale è particolarmente efficace nel facilitare il concepimento, poiché aiuta a regolarizzare il ciclo mestruale e a curare le patologie riproduttive come la sindrome delle ovaie policistiche e l’endometriosi, nonché a migliorare il parametri degli spermatozoi.
La spiegazione più semplice è che l’agopuntura stimola la comunicazione con il corpo. I punti che scegliamo sono unici per ogni individuo e li usiamo per aiutare ad integrare qualsiasi carenza, per pulire le aree dove c’è stagnazione, per rafforzare le aree deboli e per correggere quelle aree in cui la situazione non è in equilibrio. Il trattamento con l’agopuntura è unico per ogni persona e dipende realmente dalle circostanze, in cui essa si trova. Di solito si fanno dei trattamenti durante diversi cicli mestruali; il vostro medico può consigliarvi quello migliore per voi.

Nessun commento:

Posta un commento