giovedì 30 giugno 2016

Incontinenza in gravidanza, come contrastarla

        L’incontinenza durante la gravidanza è un disturbo molto più comune e diffuso di quanto potremmo immaginare: moltissime donne, infatti, sono colpite da problemi di incontinenza urinaria durante la gestazione, ovvero di fuoriuscita improvvisa e indesiderata di urina, sebbene non si senta la necessità di urinare.
        Si parla di una percentuale non elevatissima: l’incontinenza in gravidanza riguarda circa il 10% delle donne in stato interessante, che si presenta soprattutto nell’ultimo trimestre, per cause che possono dipendere per lo più dall’eccesso di peso e pressione che va dall’utero alla vescica, determinando anche una minore tonicità del perineo e della vescica e, pertanto, la perdita di urina. Capita che la gestante perda involontariamente urina anche durante uno starnuto o un colpo di tosse: ciò è determinato dalla complessiva rilassatezza del muscolo, che può determinare questo problema.
        Tranquille, però! Non si tratta di un disturbo che si presenterà per tutta la vita, ma è per lo più un problema che si presenta soprattutto verso la fine della gravidanza. È però molto importante cercare di fare in modo che il bimbo non prema troppo sul pavimento pelvico, per evitare l’insorgenza di lacerazioni durante il parto. I rimedi sono per lo più preventivi: è infatti necessario evitare troppi sforzi, mantenere il peso ‘normale’ e ridurre il consumo di cibi particolarmente piccanti, che potrebbero dare vita a problemi intestinali. Via libera anche agli esercizi di Kegel, particolari esercizi per potenziare i muscoli del perineo: con questi piccoli rimedi, l’incontinenza in gravidanza si può prevenire e contrastare!

Nessun commento:

Posta un commento