venerdì 29 aprile 2016

La varicella zoster in gravidanza

Cos'è la varicella
        Come noto la varicella è una malattia infettiva dovuta al virus Varicella Zoster, che fa parte della famiglia degli Herpes Virus.
   E' una malattia contagiosa tipica dell'infanzia che, una volta contratta, rende permanentemente immune. Colpisce unicamente gli esseri umani e il contagio avviene attraverso lo scambio di saliva, con uno starnuto un colpo di tosse o con il siero delle vescicole.
        Una volta verificatosi il contagio il virus inizia un periodo di incubazione che può durare fino a 3 settimane nel corso delle quali non si avvertono sintomi.
Il momento più a rischio per il contagio è quello che coincide con l'inizio delle eruzioni cutanee.

Il sintomo
        Se avete un po' di febbre e dopo qualche ora compaiono delle piccole bolle di colore rosa (papule) sulle gambe o sul viso o sul petto (possono apparire anche in altre parti del corpo), avete la varicella!!
        Le eruzioni cutanee, che possono proseguire per 2 o 3 giorni, provocano prurito; successivamente le papule evolvono in vescicole per poi seccare formando delle croste destinate a cadere.
        La malattia guarisce in genere entro il decimo giorno dalla comparsa dei sintomi che normalmente si limitano a quanto appena descritto. In alcuni casi può insorgere una forte tosse ma, in genere, le complicazioni sono rare e colpiscono prevalentemente persone immunodepresse come i malati di AIDS (fate attenzione ai neonati).
Come si cura 
Varicella, malattie in gravidanza        Non si cura ma si possono alleviare i sintomi; il prurito può essere trattato con degli antistaminici e la febbre con degli antipiretici (Tachipirina ecc.) Nei casi decisamente a rischio si può aiutare il sistema immunitario a difendersi con degli antivirali o con la somministrazione di immunoglobuline.

Le donne in gravidanza e la varicella
        Se siete state a contatto con qualcuno che ha la varicella e non l'avete avuta potete chiedere di essere sottoposte a profilassi con immunoglobuline specifiche contro la varicella.
        La varicella è una malattia infettiva considerata a basso rischio se contratta durante il primo trimestre ma con qualche rischio nei mesi successivi.
        E' necessaria un'attenta consulenza con un centro specializzato in malattie infettive in gravidanza.
        Se prendete la varicella in vicinanza del parto e si verifica la nascita durante l'esantema, il neonato si troverà a combattere il virus senza gli anticorpi materni e non ancora in grado di utilizzare i propri, il reparto di neonatologia si prenderà cura del bambino.
Fontehttp://www.vitadidonna.it/gravidanza/malattie-infettive/la-varicella-zoster-in-gravidanza.html

Nessun commento:

Posta un commento