venerdì 29 aprile 2016

Chi ha paura del parto?

Paura del dolore, di non essere capace, di  lacerarsi, di morire, delle complicazioni, dei medici e degli ospedali, paura della paura… Quanti nomi e quanti significati, diversi per ogni futura mamma, può avere la paura! Ma oltre alla paura, di madre in figlia, di parto in parto, noi donne non saremo forse riuscite a tramandare qualcosa d’altro?  Mi riferisco ad un saper partorire, anch’esso ancestrale, e scolpito nei nostri corpi come in quello dei bambini che portiamo in grembo.
           E allora, forse, è come se assieme alla paura ciascuna donna abbia in dotazione anche il suo antidoto. Per scoprire se è realmente così, facciamoci guidare dalle Mamme stesse,  in un viaggio attraverso le paure del parto.   salaparto

Angi78: Carissime Mammole, che sentimenti contrastanti! Da un lato non vedo l’ora che mio figlio nasca, di stringerlo tra le mia braccia, di vedere il suo visino… Dall’altra, anche se faccio fatica ad ammetterlo, inizio ad avere pura del parto. Non so se anche a voi capita: non è la paura del dolore, ma proprio di non essere capace di partorire! Le ostetriche al corso dicono che viene naturale, che ogni donna sa come fare… io ci credo: succede da millenni! Il mio problema è proprio la paura stessa: non vorrei cioè che mi blocchi a livello psicologico e… fisico (tipo che mi impedisce la dilatazione o simili) Che mi dite?   

Cindy79 presente… pure io ho paura del parto… e nello specifico non dei dolori, ma proprio del momento in cui il bambino uscirà... mi terrorizza pensare che da… li sotto… uscirà un bimbo! che sarà pure piccolo, ma è oggettivamente grosso! poi però penso… lo affronterò… ce la farò pure io… e prego Dio di non dover fare il cesareo….

   MicMiky eccomi… anch’io comincio ad avere un po’ di strizza… ma non tanto x il dolore o l’uscita della trottolina…. ho paura di avere delle complicanza di salute… ho paura che x il dolore e lo sforzo… non mi regga il cuore!!! o che succeda qualcos’altro… insomma, di non farcela fisicamente… ok… siete libere di ridere!!! Però questa cosa mi agita molto… e non l’ho mai detto a nessuno…   

Elsa75 Ho letto che durante i mesi di gravidanza si sviluppino paure ed ansie per il buon proseguimento della gravidanza stessa… mentre alla fine dei nove mesi le paure vengono dirottate tutte sul parto… incapacità di partorire, paura del parto, problematiche durate il travaglio ecc ecc… Questo è un fattore psicologico abbastanza frequente nelle donne in dolce attesa… Le tue paure sono normalissime… Tranquilla che al momento tanto atteso saprai anche tu come fare, grazie anche all’aiuto dell’ostetrica, metti in atto la teoria di respirazione che ti hanno insegnato durante il corso pre-parto e tutto andrà per il meglio!

  77Xela volevo, per quanto possibile tranquillizzare le future mamme alle prese con la paura. Non c’è nessun blocco… è incredibile quanto sia perfetta e sincronizzata la natura umana, capirai quando è il momento giusto e, se ascolti il tuo corpo e i movimenti del tuo piccolo saprai ciò che devi fare. Lo so è facile scrivere dopo che ci sei passata e tutto è finito, ma credimi è un’esperienza stupenda, unica ed indescrivibile. Devi solo lasciarti andare... e pensare (almeno con me ha funzionato un sacco) che da che mondo e mondo le donne hanno sempre partorito e, se il Signore ci ha dato la possibilità di restare incinte, ci ha dato anche la possibilità di far nascere il ns cucciolo. Respira profondamente… e vedrai che andrà tutto bene!   E allora Respiriamo profondamente e diamo voce alle nostre emozioni. Raccontateci della vostra paura del parto!

Nessun commento:

Posta un commento