giovedì 17 settembre 2020

Teratozoospermia: le cause

 Cosa provoca le anomalie degli spermatozoi?

Le cause sono legate a una sofferenza dei due distretti dove lo spermatozoo si forma e matura. Lo spermatozoo, infatti, si forma nel testicolo, con un processo chiamato di spermatogenesi, e matura nell’epididimo, con un processo chiamato di spermiogenesi.

Sono due termini che spesso si confondono, ma che indicano due processi differenti. Tutte le cause che possono alterare la funzione testicolare possono, di riflesso, creare un’alterazione della morfologia.

Quali sono le patologie più frequenti responsabili delle anomalie morfologiche degli spermatozoi?

Partiamo dalle patologie serie: paziente neoplastico sottoposto a chemioterapia o radioterapia, malattie metaboliche importanti (malattie alla tiroide, diabeti avanzati), uso e abuso di alcolici e droghe che hanno un‘azione di inibizione dell’attività testicolare, per poi passare a fenomeni molto più frequenti.

Per esempio il varicocele (un varicocele di IV o V grado può portare in sofferenza il testicolo e alterare la spermatogenesi e quindi la produzione di forme normali), il testicolo ritenuto, ovvero quando il testicolo non scende nello scroto ed è quindi sottoposto a temperature più alte e le orchiepididimiti, ovvero tutte le infezioni delle vie seminali. Queste possono iniziare anche da una prostatite, quindi è importante avere una particolare attenzione ai rapporti promiscui non protetti.

Nessun commento:

Posta un commento