martedì 28 luglio 2015

Le domande frequenti in gravidanza: cosa è meglio fare e non fare

           Fai il test di gravidanza ed è positivo. Ma sei sicura di poter brindare con lo champagne?È normale, nelle prime settimane di gravidanza, essere assalite da dubbi incertezze su ciò che è opportuno fare o meno: bere caffè, sollevare oggetti pesanti, fare una sauna, andare in discoteca o anche semplicemente tingersi i capelli. Alcuni gesti quotidiani o piacevoli abitudini, diventano tabù?
           La cosa migliore da fare, come sempre, è agire con buon senso,evitare gli eccessi, in qualunque cosa, e pensare che non si è più da sole. 

           Anche se nei primi tempi non se ne ha del tutto la percezione (salvo a causa di eventuali nausee o altri disturbi), bisogna sempre pensare prima di tutto al bene del bebé, oltre che al nostro benessere e piacere.
           Ecco le risposte ad alcuni dubbi che si hanno in gravidanza, per sognare tranquille l’arrivo del proprio bimbo.

Posso bere caffè?


           Sei abituata a bere molti caffè? Forse è il momento di limitarsi perché il tuo bimbo beve assieme a te il cappuccino di colazione, il caffettino di metà mattina e pure quello del dopo pranzo. Al pari di altri stimolanti, il caffè sveglia e rende attivo anche il tuo bimbo, non solo te.Quindi ci si deve limitare e tenere presente che una quantità moderata di caffè non farà certo male né alla mamma né al nascituro. È stato riscontrato invece che assumere molta caffeina in gravidanza aumenta il rischio di aborto e ritarda la crescita del piccolo.
Quindi, ben sapendo che il nostro corpo si abitua a stare anche senza caffè (è davvero questione diabitudine), la cosa migliore da fare è diminuire le dosi e limitarsi, tenendo presente anche le dimensioni delle tazzine e la concentrazione di quell’unico caffè che gusteremo durante la giornata.

Posso sollevare oggetti pesanti?

           Se sei in buona salute e non hai una gravidanza a rischio, non succede nulla se porti le buste della spesa: la gravidanza non è una malattia e in condizioni normali si può condurre una vita regolare, quasi come quella di prima.  Non è però cosa intelligente continuare a sollevare oggetti pesanti, o fare sforzi ripetuti perché si sollecitano i muscoli della pancia e della schiena. Quindi, con buon senso, evitiamo tutti gli sforzi che è possibile evitare. Quando proprio non ci sono alternative e non abbiamo nessuno che ci possa dare una mano, o - per esempio - abbiamo un bambino piccolo da prendere in braccio, cerchiamo di abbassare le gambe prima di sollevare il peso e di sforzare sia i muscoli addominali che quelli della schiena.

Posso fare la sauna?

           Si e no. Durante la sauna la temperatura del nostro corpo aumenta in una quantità che dipende dalla nostra sensibilità, dal tempo di permanenza e - ancora di più - dalla temperatura della sauna stessa.  Le variazioni del nostro corpo sono quindi soggettive e non sempre prevedibili. Quindi, visto che il rischio collegato all’aumento eccessivo della temperatura del nostro corpo è quello per cui il bambino potrebbe sviluppare dei difetti congeniti, è meglio evitare di farla o, al massimo, rimanere solo per qualche minuto, preferibilmente nel punto meno caldo.  In ogni caso non fare la sauna da sole perché in gravidanza ci sono più probabilità di svenire.

Posso andare in discoteca?


           Anche se abbiamo l’impressione che sia davvero protetto dai rumori perché sta dentro la nostra pancia, in realtà il bambino non ha alcuna protezione. Sono indiscussi i benefici dovuti all’ascolto della musica, ma deve essere ad un tono normale, non senza controllo. Il volume della musica delle discoteche o di pub e locali possono causare stress nel bambino: i toni bassi, ad esempio, portano ad un aumento dei battiti cardiaci e a movimenti anomali del feto. Dunque è meglio evitarliE allora stop a concerti rock, feste rumorose e discoteche. Organizzate piuttosto un party rilassante con musica jazz o classica di sottofondo e vi divertirete comunque.

Posso tingermi i capelli?

           Non ci sono studi che abbiano rilevato danni effettivi determinati dalla colorazione dei capelli in gravidanza. Tuttavia

le tinture per i capelli sono prodotti chimici che contengono coloranti, solventi e candeggina. Il corpo può assorbire delle quantità minime di queste sostanze che in generale non sono molto salutari. Una soluzione può essere quella di interrompere le tinture o di cercare prodotti completamente vegetali.

Fonte http://www.alfemminile.com/gravidanza/gravidanza-domande-frequenti-d23760c298425.html

Nessun commento:

Posta un commento