mercoledì 29 luglio 2015

I massaggi in gravidanza

       Durante la gravidanza il massaggio è molto utile non solo in caso di dolori muscolari o articolari ma anche semplicemente per migliorare il tono fisico e favorire uno stato di rilassamento e serenità. In un momento impegnativo come la gravidanza coccolatevi, prendete degli spazi per voi stesse e per il vostro bambino.
Partiamo dai piedi: oltre a essere un massaggio molto rilassante la riflessologia plantare aiuta a riequilibrare l’organismo in tutte le sue parti. I piedi riflettono tutte le zone del corpo, secondo corrispondenze reali e specifiche. Dall'osservazione dei piedi, si può risalire allo stato di salute della persona e alleviare numerosi disturbi  attraverso la manipolazione. Naturalmente durante la gravidanza è bene evitare di sollecitare alcuni punti riflessi che potrebbero “disturbare” il normale decorso, per cui è consigliabile sincerarsi, prima di sottoporsi a un trattamento, che il terapeuta sia qualificato. I disturbi per i quali si può trarre beneficio dalla riflessologia  sono di varia natura: sciatalgia, schiena indolenzita, crampi, stitichezza, nausea, mal di testa.
Passiamo alle gambe: soprattutto durante gli ultimi mesi capita spesso che le gambe e le caviglie si gonfino, in particolar modo durante l’estate, a causa della ritenzione idrica. In questo caso è consigliabile ricorrere, se possibile con una certa regolarità, a un trattamento di linfodrenaggio. Il sollievo è immediato, le gambe si sgonfiano e sono più leggere. Con questo massaggio si facilita l’eliminazione dei liquidi agendo sui punti di scarico.
Per quanto riguarda la schiena vanno prese alcune precauzioni, soprattutto per la posizione di massaggio. Ovviamente è da sconsigliare la posizione prona, che schiaccia la pancia, anche nei primi mesi se possibile. Il massaggio alla schiena andrà dunque fatto su una poltrona/sedia da massaggio, in mancanza di questa è comoda anche la posizione yoga del “bambino” ossia inginocchiate sul materassino o lettino da massaggio, separando tra di loro le ginocchia in modo da non schiacciare la pancia con la fronte appoggiata.  Le pressioni sui muscoli saranno più dolci. In gravidanza i muscoli della schiena sono particolarmente sollecitati (soprattutto negli ultimi mesi) e spesso capita che facciano un po’ male. Un bel massaggio distensivo e rilassante aiuta a lasciarsi andare e a rigenerarsi.
Chiudiamo con viso e testa. Rilassare i muscoli del viso e della fronte, spesso contratti, giova a fisico e spirito. Una mamma bella è una mamma soddisfatta e serena e il piccolino in grembo lo sente!
Soffermiamoci ancora un attimo sulla testa: provate a pensare a come vi sentite quando siete dal parrucchiere e sentite le leggere frizioni sulla cute, con l’acqua calda… in quel momento i muscoli del collo e delle spalle si lasciano andare, sentite le gambe che cominciano a rilassarsi e magari vi viene anche un po’ di sonno. Basta questo, ma se volete ancora di più allora provate un trattamento craniosacrale.
Fonte http://www.ilmiobaby.com/imbol/pages/canaliMioBaby/gravidanza/stileVitaAttesa/igieneBellezza/massaggiGravidanza.jsp

Nessun commento:

Posta un commento