giovedì 20 agosto 2015

L’INTIMO NEI 9 MESI

Il reggiseno

          Il seno comincia a cambiare sin dalle prime settimane, poiché le ghiandole mammarie si modificano in vista dell’allattamento. Per questo il reggiseno che si usava fino a poche settimane fa comincia ad andare stretto. E può darsi che andrà cambiato più volte nel corso della gravidanza. Come sceglierlo? “Il reggiseno deve essere morbido, con spalline e allacciatura regolabili, in modo che non lasci segni ma sostenga in modo adeguato”, risponde la dermatologa Magda Belmontesi. “Importante che non strizzi troppo, poiché, oltre a risultare scomodo, potrebbe favorire la comparsa di smagliature, soprattutto se si considera che la pelle è già più assottigliata e quindi più vulnerabile. Al tempo stesso, non deve essere troppo abbondante, altrimenti perderebbe la sua funzione di sostegno e di contrasto alla forza di gravità”. Ok a un modello con fascia elastica di sostegno nella parte bassa, di modo che la mammella sia ben appoggiata, ma va benissimo anche il classico balconcino con il ferretto, purché di misura adatta. Come fibra, l’ideale è sempre il cotone: assorbe bene il sudore, evita macerazioni della pelle e irritazioni, più probabili con le fibre sintetiche.

La guaina

          Se la futura mamma ne trae beneficio, la può indossare a partire da metà gravidanza fino al termine e può essere d’aiuto per sostenere l’addome e la schiena, che con l’aumento di peso del pancione è sottoposta a tensioni che possono provocare dolori. Si può acquistare nei negozi premaman o di articoli sanitari; oltre al classico modello a mutandina, ci sono guaine a pantaloncinoche, in più, esercitano un massaggio sulla parte alta della coscia che favorisce il ritorno venoso e contrasta la ritenzione idrica.
“Come tessuto, ve ne sono in cotone elasticizzato oppure in fibre sintetiche, le stesse usate per l’abbigliamento sportivo”, suggerisce la dermatologa: “in entrambi i casi sono studiate per consentire la traspirazione cutanea e prevenire irritazioni della pelle. Per evitare di dover lavare la guaina tutti i giorni, è consigliabile indossare sotto uno slip in cotone”.

Collant elasticizzanti

       Molto importante anche la scelta di calze e collant. “In gravidanza la circolazione potrebbe essere rallentata da fattori ormonali e dalla crescita del pancione”, osserva Magda Belmontesi. Per questo l’ideale è indossare per tutti i nove mesi collant graduati, che esercitano una compressione maggiore a livello della caviglia, che via via diminuisce verso le cosce. In tal modo si favorisce il ritorno venoso, si contrasta la formazione di capillari e varici e si allevia il senso di pesantezza e gonfiore. I collant possono avere diversa capacità di contenimento: salvo problematiche specifiche, che dovranno essere affrontate con il ginecologo o l’angiologo, una buona compressione è offerta da collant da 40 a 70 denari.

Fonte http://www.quimamme.it/io-e-il-mio-bambino/2014/02/11/lintimo-nei-9-mesi/

Nessun commento:

Posta un commento