lunedì 24 agosto 2015

FUTURE MAMME ALLERGICHE: I RIMEDI NATURALI

Con la fitoterapia
         Viola tricolor tintura madre (50 gocce mattina e sera) è indicato se il fastidio principale è l’eczema o l’orticaria, poiché allevia l’arrossamento, depurando la pelle.
         Elicriso Rupestre tintura madre (50 gocce mattina e sera) è considerato il “facsimile naturale” del cortisone, perché è utile in tutte le forme allergiche, sia respiratorie sia cutanee.
         Plantago Maior tintura madre (50 gocce 2-3 volte al giorno) è un antistaminico naturale, consigliato soprattutto nelle allergie respiratorie poiché riduce la congestione e l’infiammazione delle mucose.
         Ribes Nigrum macerato glicerico (30 gocce per 3 volte al giorno) potenzia il sistema immunitario e controlla la risposta istaminica (e quindi le reazioni allergiche).
         Viburnum Lantana macerato glicerico (50 gocce ogni sera) ha un’azione broncodilatatrice, per questo è indicato come terapia per l’asma. Disponibile anche in forma spray, da spruzzare in bocca a più riprese in caso di attacco acuto.

Con l’omeopatia
         In gravidanza, i trattamenti omeopatici vanno utilizzati alla diluizione 9 CH e la dose è di 5 granuli prima dei 3 pasti principali.
         In caso di rinite allergica, i rimedi più adatti sono Allium Cepa, indicato soprattutto per il bruciore a narici e labbra; Nux Vomica, se c’è secrezione nasale acquosa e irritante; Arsenicum Album, in caso di naso chiuso ed escoriazione al labbro superiore; Sabadilla, se la rinite si associa a starnuti spasmodici, secrezione fluente, occhi arrossati e lacrimazione; Pulsatilla, se si manifesta anche tosse catarrale.
         Quando il problema principale è l’asma, si può provare con Tartaricum, se si ha difficoltà respiratoria e sensazione di non riuscire a liberarsi dal catarro; Album, se l’asma provoca angoscia e paura di soffocare; Ipeca, qualora l’accesso asmatico sia accompagnato da nausea e vomito e senso di costrizione al torace.
         Per l’orticaria, sono indicati Apis, quando, oltre al prurito, si prova un dolore simile a una puntura di insetto; Arsenicum, se c’è anche bruciore e agitazione;Urens o Tox, se compaiono piccoli ponfi pruriginosi; Natrum o Calcarea, per l’orticaria cronica.
         Per la congiuntivite, è consigliata l’Euphrasia in collirio, da applicare direttamente nell’occhio.

Con gli oligoelementi
         Il “cocktail” migliore contro le allergie è Manganese e Rame (una fiala al mattino a digiuno): sono entrambe sostanze catalizzatrici, nel senso che accelerano e attivano al meglio la reazione difensiva da parte del sistema immunitario.

Fonte http://www.quimamme.it/io-e-il-mio-bambino/2014/05/28/future-mamme-allergiche-i-rimedi-naturali/

Nessun commento:

Posta un commento