venerdì 28 agosto 2015

Gravidanza ectopica: significato, cause e cure

        La gravidanza ectopica è una gravidanza che non andrà a buon fine: solitamente il medico deve intervenire chirurgicamente per poter rimuovere l'embrione che non si è impiantato in maniera corretta. Se non si può parlare di cause, si può però definire quali sono i fattori di rischio: stati patologici infiammatori nella zona pelvica, endometriosi, una gravidanza sopra i 30 anni, una precedente gravidanza ectopica o un precedente intervento chirurgico all’addome, alle tube di Falloppio o nella zona pelvica. Anche il fumo di sigaretta può aumentare il rischio.
        La gravidanza ectopica non è diversa da una normale gravidanza, dal momento che i sintomi e i disturbi sono gli stessi. Diagnosticarla velocemente è, dunque, molto difficile, ma è più semplice quando cominciano a presentarsi dei dolori intensi nella zona addominale laterale o si hanno delle perdite, svenimenti e vertigini.
        Le cure per la gravidanza ectopica sono un farmaco chemioterapico che consente di non intaccare la fertilità femminile, mentre nei casi più gravi bisogna ricorrere all'intervento chirurgico. L'asportazione dell'utero è molto rara.

Fonte http://www.bebeblog.it/post/73365/gravidanza-ectopica-significato-cause-e-cure

Nessun commento:

Posta un commento