A che età sei diventata mamma?
Federica: Avevo 19 anni quando ho scoperto di essere incinta e mancavano pochi mesi alla maturità. E’ stata dura ma sono riuscita ad arrivare al traguardo.
Luisa: A 41 anni. Ho aspettato troppo?
Hai sempre pensato di diventare madre a quest’età?
Federica: A dire il vero mi sono sempre immaginata come una mamma giovane ma non pensavo così tanto giovane! Mi sarebbe piaciuto studiare ancora un po’.
Luisa: No, anzi pensavo che non lo sarei mai diventata. Ho sempre pensato a lavorare e a viaggiare ma mi sono resa conto che mi mancava qualcosa.
Pensi di avere altri figli?
Federica: Sono già in attesa del secondo! E’ un maschio e nascerà i primi di ottobre.
Luisa: Credo che l’età non me lo permetta.
Un vantaggio e uno svantaggio del diventare madre alla tua età.
Federica: A quest’età si ha indubbiamente più energia e si vive la crescita dei nostri figli con meno ansie. Quando, però, ti ritrovi per la prima volta a tenere in braccio il tuo bambino realizzi quanto inesperta sei e di quanto hai bisogno dell’aiuto altrui.
Luisa: Alla mia età si è ormai raggiunta la stabilità economica e lavorativa ma di sicuro affrontare una gravidanza a quest’età non è certo una passeggiata. La ripresa è sicuramente più lenta.
Come hanno reagito i tuoi familiari alla notizia della tua gravidanza?
Federica: Avevo un grosso ritardo che pensavo potesse essere dovuto allo stress della maturità. Poi ho iniziato a vomitare e mi addormentavo ovunque. Mia madre l’ha saputo ancor prima di me, mentre mio padre…beh, l’ha presa male, non ha parlato per tre giorni!
Luisa: I miei genitori erano alle stelle. Sono figlia unica… ormai avevano rinunciato all’idea di diventare nonni.
E il tuo partner?
Federica: Lui non voleva crederci, pensava fosse uno scherzo. Quando ha realizzato che era tutto vero sembrava fuori di sé. Ma dopo aver visto la prima ecografia ha accettato la situazione e non ha mai smesso di darmi forza e starmi vicino.
Luisa: Quando ho scoperto di essere incinta era esattamente il giorno prima del compleanno di mio marito. L’ho portato fuori a cena e gli ho dato la notizia. Era felicissimo e ha pianto come un bambino!
La scelta dell’età è stata condizionata da qualcosa o qualcuno?
Federica: No, è capitato.
Luisa: Sicuramente. Volevo una situazione economica adeguata prima di affrontare questo passo. Non ho rimpianti… mi sento realizzata in tutto.
La tua scelta ha inciso sul contesto lavorativo?
Federica: Moltissimo! Il vero travaglio di una mamma senza lavoro arriva dopo, quando va ai colloqui e deve nascondere di avere un figlio perché nella società di oggi essere mamma è considerato un handicap.
Luisa: Non posso sentirmi più realizzata…ho un ottimo lavoro e ora anche un figlio.
Secondo te, come inciderà negli anni la tua età nel rapporto con tuo figlio/a?
Federica: Beh, avendo non molti anni di differenza spero di mettere i miei figli nelle condizioni di aprirsi e di vedermi non solo come mamma ma anche come un’amica.
Luisa: Chi può dirlo? Spero non mi rinfacci l’essere figlio unico.
Se potessi tornare indietro cambieresti qualcosa?
Federica: Assolutamente no. Anzi, per mia figlia rivivrei tutto dall’inizio.
Luisa: Forse non avrei aspettato così tanto perché la gravidanza si sa, a quest’età presenta rischi maggiori.
Fonte http://www.dolceattesa.rcs.it/2011/06/intervista-doppia-due-mamme-a-confronto/
Nessun commento:
Posta un commento