mercoledì 14 ottobre 2020

Transaminasi alte in gravidanza: cosa sono?

 Avere le transaminasi alte in gravidanza capita a molte più donne incinte di quanto si potrebbe immaginare. Nella maggior parte dei casi si tratta di un problema risolvibile soprattutto se vengono rapidamente individuate le cause scatenanti. Quando scopri di essere incinta, è normale fare esami e visite specifiche per evitare qualsiasi tipo di problema. Prima di approfondire insieme la questione, ti lasciamo ad un video sulle cose da non fare in gravidanza.

Le transaminasi sono una classe di enzimi che si trovano principalmente nel fegato ed in altri organi muscolari, come ad esempio il cuore. E' importante preoccuparsi della loro misurazione soprattutto per rilevare problemi potenzialmente gravi agli organi in questione. Epatiti, acute o croniche, calcolosi, colecisti e mononucleosi infettiva, sono solo alcuni degli esempi. Dal punto di vista medico, le transaminasi che verranno analizzate sono di due tipi: AST (aspartato aminotransferasi) e ALT (alanina aminotransferasi). Le transaminasi alte in gravidanza, possono esserci anche senza sintomi specifici e la donna potrebbe accorgersi che qualcosa non va solo quando la situazione sta ormai degenerando.

Le transaminasi alte in gravidanza possono indicare problemi anche molto seri, come accennavamo nel paragrafo qui sopra. Questa regola però, vale per tutti gli individui che riscontrano transaminasi alte, i quali potrebbero essere interessati da problemi al fegato o altri organi principali.



Solo il medico sarà in gradi di diagnosticare il problema, non prima di aver fatto eseguire delle semplici analisi del sangue. In questo modo si potrà risalire alle cause che hanno portato ad avere i valori di transaminasi troppo alti; a questo punto prescriverà la terapia mirata a risolvere il problema.

Ecco le cause più comuni di transaminasi alte in gravidanza:


  • Epatiti acute
  • Epatiti croniche
  • Epatiti tossiche
  • Problemi alla colecisti
  • Problemi al miocardio (in rari casi, e solo se in precedenza si è avuto un infarto)
  • Problemi di alimentazione sbagliata: in questo caso le transaminasi si alzano quando mangiamo alimenti troppo ricchi di grassi o assumiamo più calorie del dovuto.
  • Attività fisica intensa.
  • Squilibri ormonali causati dalla gestazione.

Quindi avere le transaminasi alte in gravidanza potrebbe essere un fatto assolutamente normale dovuto proprio agli sbalzi ormonali comuni nelle settimane di gestazione (in particolare nella 1° settimana); se si interviene in tempo non si corre alcun rischio per il feto e nemmeno per la mamma!

Fonte https://www.alfemminile.com/gravidanza/transaminasi-alte-in-gravidanza-s4017959.html

Nessun commento:

Posta un commento