martedì 27 ottobre 2020

Nausea in gravidanza, da quando?

 Molto spesso le donne in gravidanza soffrono di nausea. 4 donne su 5, infatti, soffrono di nausee più o meno frequenti, ma generalmente non impattano in maniera grave sulla vita della gestante, tanto da non rendere necessaria alcuna vera e propria terapia. Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere in proposito: quando inizia, quando finisce e come combattere la nausea in gravidanza coi rimedi più efficaci.


Quando comincia, quanto dura la nausea in gravidanza

Al mattina ti capita di soffrire di nausea? Questo fastidioso disturbo è comune al  50-90% di donne incinte, anche se l'intensità della nausea non è uguale per tutte.

La nausea in gravidanza viene spesso definita come "nausea mattutina" perché tende a presentarsi al mattino, anche se può venire anche dopo i pasti e al momento di andare a letto.

Chi soffre di nausea, comincia ad avvertire i primi sintomi già 7-10 giorni dopo il mancato arrivo delle mestruazioni, e comunque prima delle 9 settimane. In genere, la nausea ha il suo picco intorno alle 12-14 settimane (quando è massimo anche il picco dell'ormone HCG) e scompare entro la fine del quarto mese. 

Le cause della nausea in gravidanza

A provocare la nausea in gravidanza è in particolar modo il cambiamento ormonale. La gravidanza, infatti, porta all'aumento del progesterone e della produzione di Beta Hcg, i quali agiscono anchesull'intestino e sullo stomaco, influendo sul processo digestivo.

In gravidanza, inoltre, scatta un processo di difesa immunitaria che provoca una maggiore produzione di succhi gastrici e quindi dei cambiamenti nel metabolismo.

Se invece la nausea si presenta negli ultimi mesi di gravidanza, la causa è di altra natura: è l'ingrossamento dell'utero, infatti, a comprimere lo stomaco determinando il reflusso dei succhi gastrici nell'esofago, da cui la sensazione di bruciore.

Non sono rari, infine, i casi in cui la nausea in gravidanza è dovuta a un problema di natura psicologica: alcune donne sono agitate e provare delle paure e delle ansie che influiscono sul sistema nervoso. Spesso, tra i rimedi migliori, c'è proprio quello di concedersi un po' di relax e prendere del tempo da dedicare a sé stesse!

Fonte https://www.nostrofiglio.it/gravidanza/salute-e-benessere/nausea-in-gravidanza-da-quando

Nessun commento:

Posta un commento