giovedì 29 ottobre 2020

Bruciore di stomaco in gravidanza e capelli del bambino: tra leggenda e verità


 Una leggenda popolare afferma che il bruciore di stomaco durante la gravidanza sia causato dalla crescita dei capelli del bambino nella pancia della mamma. La comunità scientifica ha sempre preso le distanze da questa ipotesi: il bruciore di stomaco non c'entrerebbe nulla con i capelli del feto, così come il reflusso gastroesofageo.


Nonostante questo, però, ci sarebbe uno studio del 2006 condotto da un team di ricercatori che sembrerebbe al contrario confermare questa leggenda del bruciore di stomaco tra i sintomi della crescita dei capelli nel bambino: su di un gruppo di 64 donne, infatti, il 78% delle pazienti che hanno sofferto di un grave o moderato bruciore di stomaco durante la gravidanza, hanno poi constatato dopo il parto la nascita di bambini con una quantità di capelli superiore alla media. Le donne che invece non hanno avuto acidità, reflusso gastroesofageo o bruciore di stomaco tra i sintomi della gravidanza, hanno avuto bambini quasi del tutto privi di capelli.

Questo studio da solo non basta a confermare la verità della leggenda popolare, soprattutto perché non suffragato da ulteriori risultati scientifici. Il collegamento tra bruciore di stomaco e capelli del bambino in gravidanza resta ancora solo un mito.


Fonte https://www.alfemminile.com/gravidanza/acidita-in-gravidanza-s4017950.html

Nessun commento:

Posta un commento