domenica 18 ottobre 2020

Si può mangiare il peperoncino in gravidanza?

 Le donne in dolce attesa sono sempre molto attente all'alimentazione soprattutto perché preoccupate per la salute del feto oltre che per la propria. La gravidanza è sempre un periodo delicato ed in fatto di alimentazione è bene domandarsi se ciò che stiamo mangiando sia consigliato o meno. Uno dei dubbi più frequenti riguarda le spezie ed in particolare il peperoncino in gravidanza: si può mangiare o sarebbe meglio evitarlo fino al giorno del parto? Da parte dei nutrizionisti il consiglio è quello di seguire una dieta equilibrata, con un consumo moderato di cibo piccante.

Il primo step è organizzare un piano alimentare adeguato: le dosi sono di fondamentale importanza. Nonostante alcuni esperti del settore vietino piatti in cui è presente il peperoncino, in realtà, possiamo affermare che in molti non lo tolgono del tutto dalla dieta della futura mamma. Ma è davvero da considerarsi pericoloso?

Il cibo piccante per alcuni potrebbe favorire un parto prematuro o addirittura la perdita del bambino. Alcuni invece sconsigliano di consumare alte dosi di peperoncino in gravidanza, in quanto c’è il timore che la capsaicina possa avere degli effetti collaterali sul bambino.

Non c'è nulla di assoluto in tutto ciò, quindi la regola d’oro per un’ alimentazione corretta che comprenda anche il peperoncino, risiede nella moderazione: nelle dosi giuste, nulla potrà essere considerato pericoloso.

Fonte https://www.alfemminile.com/gravidanza/peperoncino-in-gravidanza-s4018306.html

Nessun commento:

Posta un commento