sabato 22 agosto 2020

Quali sono le cause del freddo in gravidanza?

      La causa principale che provoca il freddo in gravidanza è il normale aumento della temperatura del proprio corpo quando si è incinta, dovuto all'aumento della produzione del progesterone. Questo ormone è importantissimo per aiutare il corpo della futura mamma a modificare l'utero e gli organi riproduttivi perché il futuro neonato possa svilupparsi al meglio.

      Il progesterone agisce direttamente sui centri di termoregolazione ubicati nel nostro ipotalamo, portando l'aumento della temperatura interna e la sensazione di freddo. Nel primo e nel secondo trimestre di gravidanza, quindi, sarà del tutto normale avere i brividi (soprattutto durante le ore serali), mentre nel terzo trimestre la temperatura dovrebbe tornare a scendere.

      Non è un caso, quindi, che la sensazione di freddo in gravidanza sia accompagnata da una febbre lieve, che si assesta (senza salire né scendere) attorno ai 37 gradi. Può presentarsi anche assieme a un ingrossamento dei linfonodi. Sono tutti sintomi di una gravidanza in corso: non sono poche le donne che hanno capito di essere incinta prima ancora del mancato ciclo mestruale proprio a partire da questa specie di febbriciattola accompagnata da brividi di freddo!

      Se invece il freddo in gravidanza si presenta in prossimità del parto, magari quando mancano proprio poche settimane o giorni alla nascita del neonato, non devi preoccuparti: anche in questo caso, si tratta di un fenomeno del tutto normale, indice proprio del fatto che il parto si avvicina... Il freddo, in questi casi, può essere dovuto allo stress psicofisico che la futura mamma sta vivendo.

Nessun commento:

Posta un commento