venerdì 21 agosto 2020

Cos'è il progesterone

      Il progesterone appartiene a un gruppo di ormoni steroidei chiamati progestinici. È secreto principalmente dal corpo luteo nell'ovaio durante la seconda metà del ciclo mestruale. Svolge ruoli importanti nel ciclo mestruale e nel mantenimento delle prime fasi della gravidanza.
   
Come Aumentare il Progesterone Naturale? 4 Integratori!     Durante il ciclo mestruale, quando un uovo viene rilasciato dall'ovaio durante l'ovulazione (circa il 14esmo giorno), i resti del follicolo ovarico che racchiudeva l'uovo in via di sviluppo formano una struttura chiamata corpo luteo. Questo rilascia progesterone e, in misura minore, estradiolo. Il progesterone prepara il corpo alla gravidanza nel caso in cui l'ovulo rilasciato venga fecondato. Se l'uovo non viene fecondato, il corpo luteo si rompe, la produzione di progesterone diminuisce e inizia un nuovo ciclo mestruale.

     Se l'uovo viene fecondato, il progesterone stimola la crescita dei vasi sanguigni che riforniscono il rivestimento dell'utero (endometrio) e stimola le ghiandole dell'endometrio a secernere sostanze nutritive che nutrono l'embrione precoce. Il progesterone quindi prepara il rivestimento del tessuto dell'utero per consentire l'impianto dell'ovulo fecondato e aiuta a mantenere l'endometrio durante la gravidanza. Durante le prime fasi della gravidanza, il progesterone è ancora prodotto dal corpo luteo ed è essenziale per sostenere la gravidanza e formare la placenta.

Durante la gravidanza, il progesterone svolge un ruolo importante nello sviluppo del feto;


  • stimola la crescita del tessuto mammario materno,
  • previene l'allattamento,
  • e rafforza i muscoli della parete pelvica in preparazione al travaglio.

     Il livello di progesterone nel corpo aumenta costantemente durante la gravidanza fino a quando non si verifica il travaglio e il bambino nasce.

     Sebbene il corpo luteo nelle ovaie sia il sito principale della produzione di progesterone nell'uomo, il progesterone viene prodotto anche in quantità minori dalle stesse ovaie, dalle ghiandole surrenali e, durante la gravidanza, dalla placenta.

Nessun commento:

Posta un commento