domenica 16 agosto 2020

Dolore all'inguine in gravidanza: di cosa si tratta?

       Il dolore all'inguine può irradiarsi anche alle cosce e alla schiena e può rendere difficoltoso compiere gesti quotidiani come salire le scale, infilarsi le calze o i pantaloni, camminare, rigirarsi nel letto. Si tratta di pubalgia, un dolore tipico degli sportivi ma che può interessare anche le donne in gravidanza.

dolore inguine gravidanza primo trimestre      La pubalgia è un'infiammazione che interessa alcuni muscoli e articolazioni del bacino; nelle donne in gravidanza riguarda soprattutto il muscolo adduttore della coscia. Il sintomo caratteristico è il dolore all'inguine, che a volte si irradia anche verso l'interno della coscia oppure verso la zona lombare della schiena.

      È un dolore che si acutizza soprattutto mentre si cammina o si salgono le scale, quando si rimane per troppo tempo seduti o si cerca di stare in piedi su una gamba sola (es. mentre ci si veste). Altre situazioni tipo in cui il dolore all'inguine fa la sua comparsa sono: quando si allargano le gambe, per esempio per scendere dalla macchina, oppure quando ci si rigira nel letto. In alcuni casi può anche esserci dolore durante i rapporti sessuali o in generale all'area del perineo.

Fonte https://www.alfemminile.com/gravidanza/dolore-inguine-gravidanza-s4016078.html

Nessun commento:

Posta un commento