lunedì 24 agosto 2020

Camera gestazionale: cos'è e a che settimana di gravidanza è possibile vederla

      La camera gestazionale e una vera e propria "stanza", un luogo che prende forma attorno all'embrione, ospitando al suo interno anche il sacco vitellino in cui il feto sarà avvolto fino alla dodicesima settimana di gravidanza.

Camera gestazionale: dove avviene lo sviluppo dell'embrione durante la gravidanza      Potrai vedere la tua camera gestazionale nel corso della prima ecografia dal tuo ginecologo, un'ecografia di controllo transvaginale che permette di rilevare la presenza della camera gestazionale, ma solo a partire dalla quarta o quinta settimana di gestazione. Prima di quella data, la camera gestazionale non risulterà visibile perché i valori dell'ormone hCG, l'ormone della gravidanza, saranno ancora troppo bassi. Nel corso della quinta settimana di gravidanza, invece il valore sarà compreso tra i 1000 e i 2000 UI.

      Nel caso in cui la camera gestazionale non appaia nel corso della prima ecografia, anche se sono passate cinque settimane dall'arrivo dell'ultimo ciclo mestruale, non devi subito preoccuparti: può voler dire che hai ovulato tardi e che quindi la gravidanza vada post-datata. Se invece, al contrario, il valore del tuo beta hCG dovesse risultare superiore a 1500-2000 UI e la camera gestazionale non dovesse ancora essere visibile nel corso dell'ecografia, potrebbe essere in corso una gravidanza extrauterina.

      Il controllo dell'hCG è molto importante, perché se non dovesse crescere, potrebbe essere indice di un aborto spontaneo: la gravidanza potrebbe essersi interrotta prima che il sacco gestazionale abbia avuto il tempo di formarsi, ed è per questo che non risulta visibile.

Nessun commento:

Posta un commento