lunedì 12 settembre 2016

Procreazione assistita: l’esperienza delle donne alla ricerca di un figlio

        La fecondazione assistita è ancora motivo di conflitto e divisioni, spesso a causa di giudizi morali. Soprattutto, ancora, è un tema che divide profondamente le donne, già divise tra chi è madre e chi non lo è. Noi vogliamo parlarne, dando voce ai diversi vissuti, comprendendo le dimensioni del fenomeno, gli aspetti normativi e le loro ricadute sull’esperienza di chi intraprende questo percorso, interrogando la filosofia, la pedagogia e la medicina.
        Se oggi le biotecnologie hanno reso possibile la separazione tra sessualità e procreazione, l’essere umano ha ancora bisogno della donna per venire alla luce.

        Vogliamo accogliere queste esperienze per costruire collettivamente una narrazione che sia rispettosa delle donne e degli uomini che intraprendono questa strada, ma anche dei bambini e delle bambine nati grazie a queste tecniche.
        Per questo si terrà, il prossimo 1° ottobre, giornata di discussione sull’esperienza delle donne nella procreazione medicalmente assistita; sarà una giornata rivolta a donne e uomini coinvolti nel percorso della PMA, ma anche alle operatrici e agli operatori del settore (ostetriche, medici, psicologhe e psicologi, doule, educatrici ed educatori, operatrici della nascita).
        La giornata di discussione si terrà a Bologna al Centro di Documentazione delle Donne il prossimo 1° ottobre. 

Nessun commento:

Posta un commento