sabato 29 settembre 2018

Trattamenti estetici in gravidanza. Quali evitare e quali si possono fare?

Trattamenti estetici in gravidanza. Quali evitare e quali si possono fare?       In linea di massima, sono davvero tanti i trattamenti estetici che si possono fare anche durante la gestazione, senza alcun timore per la salute del piccolo, l’importante è mantenere sempre il buonsenso e il senso di responsabilità.

Vediamo quali sono i trattamenti sicuri nel corso della gravidanza.


  • Manicure e pedicure. possono essere tranquillamente eseguiti anche in gravidanza. L’importante è che gli strumenti con i quali vengono eseguiti siano sempre adeguatamente sterilizzati, il che significa che bisogna rivolgersi a centri specializzati e sicuri che garantiscano l’igiene. È possibile anche mettersi lo smalto o fare la ricostruzione con gel, purché si stia in una stanza aerata. Si raccomanda sempre di specificare a chi esegue il trattamento che si è in stato di gravidanza.
  • Idromassaggio. Si tratta di una pratica estremamente rilassante, che aiuta anche l’attivazione della circolazione sanguigna e del sistema linfatico. Bisogna semplicemente fare attenzione ad evitare i getti di acqua troppo forti, soprattutto verso il ventre, che dovrebbe restare protetto.
  • Sarebbe meglio evitare la sauna e tutti i trattamenti che alternano acqua calda e fredda bruscamente, perché possono essere traumatici per il bambino.
  • Massaggi. Il massaggio, se eseguito dai professionisti, è sempre sicuro ed anzi è un toccasana per le gambe provate dalla gravidanza. Nei primi tre mesi di gestazione sarebbe meglio evitare l’uso di oli essenziali durante i massaggi. In particolare banditi assolutamente per tutti e nove i mesi di gestazione sono gli oli a base di menta piperita, rosmarino, salvia e gelsomino che possono provocare contrazioni dell’utero.
  • Docce e lettini solari. L’esposizione al calore che si verifica durante questi trattamenti non è il massimo durante la gravidanza. Bisogna quindi evitare con cura i lettini solari e le docce solari.
  • Epilazione permanente e laser a luce pulsata. Nel corso della gravidanza sarebbe meglio non sottoporsi a sedute di questo tipo.
  • Trattamenti dei capelli. Le colorazioni utilizzano delle sostanze chimiche e potenzialmente tossiche per il feto. Attraverso il cuoio capelluto queste sostanze possono arrivare fino alla placenta: è meglio quindi evitare le tinture dei capelli, a meno che non siano del tutto a base naturale. Meglio comunque fare massima attenzione e premunirsi di avvertire chi esegue il trattamento che si è in stato di gravidanza.
  • Creme per il corpo. Cercate di evitare le creme per il corpo a base di caffeina e di alghe, mentre vanno bene quelle naturali come a base di mandorla. Usate solamente creme sicure e se avete dei dubbi, chiedete sempre al medico.

       In generale quindi il buonsenso e l’attenzione sono elementi di fondamentale importanza per mantenere la cura della bellezza del corpo anche durante la gestazione. Bisogna cercare di evitare trattamenti che potrebbero danneggiare il feto, e soprattutto attenzione alle creme, alle lozioni che utilizzate e ai trattamenti che chiedono l’uso di prodotti specifici: specificate sempre che siete in stato di gravidanza e controllate i prodotti usati. Ce ne sono di molto moderni creati appositamente per permettere alle donne in gravidanza di poter continuare a prendersi cura del loro corpo.

Fonte http://mammaoggi.it/trattamenti-estetici-in-gravidanza-quali-evitare-e-quali-si-possono-fare/

Nessun commento:

Posta un commento