La ricerca sceglie le mamme di 30 anni
Lo studio è stato condotto su ben 18.000 bambini fino ai 5 anni e come dice Alice Goisis, coordinatrice della ricerca, il dato che determina tale risultato andrebbe ricercato nelle condizioni di vita delle donne, sia a livello ambientale che sociale, piuttosto che unicamente nelle loro condizioni di salute. “Le donne che diventano mamme per la prima volta a questa età per esempio hanno probabilità maggiori di essere più istruite, di avere un reddito superiore e di trovarsi in una relazione stabile. Inoltre seguono stili di vita più sani, hanno programmato la loro gravidanza e hanno iniziato a farsi seguire prima”.
Mamme trentenni: i benefici per il bambino
Oltre che nell’intelligenza, i bambini nati da donne trentenni, sembrerebbero eccellere anche nella salute. Più svegli e con risultati migliori nei test cognitivi, ma non solo. Anche meno soggetti a incappare nelle patologie.
Naturalmente, bisogna tenere presente che lo studio si basa su statistiche e nel solo territorio inglese. Quindi, i risultati, anche se svolti su quasi 20 mila bambini, sono da prendere con le pinze e non possono essere generalizzati. E poi, dieci anni in più o in meno…che differenza fanno? Una buona mamma deve dare amore, comprensione e supporto a qualsiasi età!
Nessun commento:
Posta un commento