giovedì 5 novembre 2015

Diventare papà dopo i 40 anni mette a rischio la salute del bambino

           PAPA' DOPO I 40 ANNI, I RISCHI PER LA SALUTE DEL BAMBINO - Avere figli dopo i 40 anni è ormai una tendenza in aumento nei paesi industrializzati. E se ci si è sempre preoccupati dell'età della futura mamma, richiedendole controlli continui durante la gravidanza, perchè con l'età aumentano i rischi di aborto, malformazioni etc, i medici non hanno l'abitudine di porre problemi o dubbi sull'età del padre.


           Ma è ormai noto che quando i maschi procreano dopo i 45 anni, i figli avrebbero più probabilità di soffrire di disturbi fisici o mentali. Secondo alcune ricerche condotte da medici di Copenaghen il nanismo, gli aborti spontanei, l'autismo, il disturbo bipolare sembrano essere più frequenti nei figli nati da padri anziani.

           Lo studio avrebbe esaminato un milione di bambini nati in Danimarca tra il 1978 e il 2004 e avrebbe concluso che i figli concepiti quando il padre aveva tra i 40 e i 44 anni avevano un rischio di mortalità infantile più elevato del 10% rispetto a quelli nati da padri tra i 30 e 34 anni. Quando l'età del padre superava i 45 anni, il tasso diventava del 16%. Inoltre studiosi americani e svedesi avrebbero esaminato le cartelle cliniche di 2,6 milioni di svedesi nati tra il 1973 e il 2001, e avrebbero notato che i bambini nati da un padre che aveva più di 45 anni manifestava un rischio maggiore di diventare autistico, iperattivo o di  presentare altri disturbi psicologici.


           Questo legame tra età del futuro papà e disturbi che i bambini possono manifestare sembra essere motivata dalle mutazioni dello sperma che possono avere conseguenze negative sulla salute del bambino


Fonte http://www.pianetamamma.it/il-bambino/malattie/diventare-papa-dopo-i-40-anni.html

Nessun commento:

Posta un commento