giovedì 12 novembre 2015

lo stress e gravidanza

ANTISTRESS - Copia            Sono tanti i motivi per cui ogni uomo o donna del mondo soffre di stress. Le conseguenze dello stress però preoccupano, soprattutto, le donne incinte. I motivi per cui una persona è stressata possono essere molteplici: dalla perdita di una persona cara, al lavoro, ai problemi di coppia e così via. Le conseguenze però non riguardano direttamente le mamme, ma i bambini che potrebbero presentare dei problemi di coordinazione e sviluppo motorio. Uno studio condotto dalla University of Notre Dame Australia e da Telethon Kids Insitute, pubblicato su Child Development preoccupa molti soprattutto le giovani neo-mamme.
 
           Lo studio ha visto coinvolte 2900 donne in diverse fasi della gravidanza, a cui è stato sottoposto un questionario in cui indicare tutte le situazioni di possibile stress. Dopo essere state sottoposte a questo test, sono stati i figli di queste donne ad essere sottoposti ad una batteria di 10 test sullo sviluppo motorio e sul coordinamento. I ragazzi sono stati divisi in: figli nati da madri che non avevano vissuto situazioni di stress durante la gravidanza, in figli nati da madri che avevano vissuto meno di tre eventi stressanti e figli di donne che avevano vissuto tre o più eventi stressanti. L’analisi ha mostrato che i figli nati da donne che avevano subito più eventi stressanti, soprattutto durante l’ultimo fase di gravidanza quella in cui si sviluppa la corteccia cerebrale, hanno mostrato un punteggio inferiore ai test a differenze delle altre due categorie. Le difficoltà possono interessare sia la capacità di scrivere, che la corsa o lanciare oggetti. Secondo Beth Hands, autrice lo studio, è necessario sviluppare programmi che possano ridurre lo stress nelle donne in gravidanza.
 
Fonte http://www.meteoweb.eu/2015/10/lo-stress-in-gravidanza-causa-problemi-di-coordinazione-e-sviluppo-motorio-nei-bambini/520702/

Nessun commento:

Posta un commento