lunedì 9 gennaio 2017

Gusto in gravidanza e disguesia: cause, sintomi e rimedi

Картинки по запросу disgeusia in gravidanza        Da cosa è causata la disguesia? A provocarla sono gli ormoni, in particolare gli estrogeni, che durante la gravidanza aumentano, influenzando la percezione dei sapori e degli odori. Un’altra causa è la ritenzione idrica che aumenta il volume del sangue provocando edemi e gonfiori. Secondo alcune ricerche il sapore metallico in bocca sarebbe un segnale tipico della gravidanza e servirebbe alla mamma per orientarsi nel scegliere i cibi che fanno bene al bambino, proteggendolo da eventuali alimenti dannosi.

Come curare la disguesia in gravidanza
        Appena si avverte la disguesia è fondamentale contattare il proprio medico, che dovrà accertarsi che questo problema sia un sintomo della gravidanza e non di altre malattie. Per eliminare il sapore metallico possono essere particolarmente utili gli alimenti a base di aceto, come per esempio i sottoaceti, ma anche quelli con lo zenzero, le patatine fritte con sale, le mele verdi, il bicarbonato di sodio, le pietanze acide e speziate, le soluzioni di acqua e sale. Fra le bibite sono da preferire quelle a base di arance e limoni. Un piccolo “trucchetto” è anche quello di mangiare un cracker a fine pasto per attenuare la sensazione dello spiacevole sapore in bocca.
        Infine può essere utile mantenere un buon igiene orale, utilizzando un collutorio alla menta e masticando gomme senza zucchero. Solitamente la disguesia si attenua a partire dal secondo trimestre, in questo periodo infatti gli ormoni si stabilizzano, la sensazione di sapore metallico diminuisce e termina del tutto con l’avvicinarsi del parto.

Nessun commento:

Posta un commento