venerdì 27 gennaio 2017

Europa: tra le nate negli anni '70, una su cinque sceglie di non diventare mamma

      Sempre più donne europee scelgono di rimanere childless, "senza figli", e la tendenza pare aver raggiunto un picco storico, soprattutto tra coloro che sono nate tra il 1968 e il 1974, dove la percentuale di donne adulte che rinunciano a procreare arriva a toccare anche il 20-25%.
maternita-nf

     L'area maggiormente colpita dal fenomeno è la fascia meridionale del Vecchio Continente, dove paesi come Grecia, Spagna e Italia assistono impotenti al costante crollo delle proprie nascite. Va un po' meglio nel Nord Europa (15%) e in Francia, dove il tasso di natalità appare invariato da oltre 40 anni.

     I dati provengono dall'Istituto Nazionale di Studi Demografici Francesi, il quale ha stilato un report che inquadra storicamente lo sviluppo demografico nel corso dei decenni e pone serie riflessioni sulla gestione del capitale umano europeo.
     Non è un caso infatti che le nazioni maggiormente colpite dalla crisi economica e che non si sono dotate di politiche sociali adeguate, siano quelle dove si nasce di meno. In questi paesi la gravidanza appare spesso come una condanna a rinunciare ad un futuro migliore!

Nessun commento:

Posta un commento