giovedì 19 gennaio 2017

Miti da sfatare sulla fertilità

1) una volta che si è smesso  di assumere la pillola si può rimanere incinte velocemente.

        la risposta è DIPENDE. Da cosa? Da quanto tempo hai assunto la pillola e se l’hai assunta sempre senza interruzioni. C’è chi dopo averla smessa  torna subito ad ovulare e quindi torna ad essere fertile dal primo mese. Ci sono altre donne invece le cui ovaie rimangono in uno stato ” dormiente”  per settimane o mesi. In questi casi se dopo tre mesi non compaiono le mestruazioni, è bene rivolgersi al proprio ginecologo per valutare alcuni rimedi farmacologici che potrebbero aiutare a  “sbloccare la situazione.

10175047_s2) Le coppie che vogliono avere un bambino dovrebbero attendere almeno un anno prima di chiedere un consulto medico: FALSO.

        L’infertilità viene definita tale dopo un anno di tentativi mirati, e  in genere molto medici prescrivono accertamenti solo dopo 12 mesi di rapporti mirati non andati a buon fine. E’ anche vero che alcune coppie non dovrebbero attendere tutto questo tempo.
        Innanzitutto  non appena decidete di avere un  bambino fate gli esami preconcezionali (che sono gratuiti e una visita ginecologica di controllo). Iniziate ad assumere l’acido folico. Gli studi dimostrano che molte coppie riescono a raggiungere la  gravidanza in pochi mesi di tentativi.
In assenza di problemi di fertilità,  il 60 per cento delle coppie sarà in attesa di un bambino entro i primi 3 mesi di tentativi, il 75 per cento entro sei mesi.
        Se le donne superano i 36 anni di età sarebbe raccomandato fare accertamenti subito dopo i 6 mesi di tentativi non andati a buon fine. Senza aspettare mesi ulteriori che potrebbero tradursi in tempo perso inutilmente.

3) il giorno più fertile è  quello dell’ovulazione: FALSO.

        se monitorate la temperatura basale non dovete attendere il rialzo termico per avere rapporti perché in quel momento probabilmente è già troppo tardi.  Il giorno più fertile è  quello che precede l’ovulazione quando vi è la presenza di muco fertile e il follicolo non è ancora scoppiato. Gli spermatozoi fanno in tempo a raggiungere le tube e attendere il rilascio dell’ovocita che, appena rilasciato, ha più probabilità di essere fecondato. Se gli spermatozoi arrivano tropo tardi l’ovulo inizia a degenerare e perde la capacità di essere fecondato.
        Se usate gli stick ovulazione  il momento più fertile è da poco prima  del picco LH  fino al picco stesso. Dal picco lh all’ovulazione passano solo circa 17 ore.

4) se un uomo ha già avuto un figlio in passato non ha problemi di fertilità: FALSO

        Il fatto che un uomo sia  diventato padre in passato non significa che non avrà problemi ad averne in futuro.
        Con gli anni l’uomo potrebbe aver guadagnato peso (l’obesità è  nemica della fertilità) o ad esempio aver sviluppato patologie tiroidee, entrambe situazioni  che possono minare la fertilità maschile.
        Senza parlare del fatto che mentre la madre è certa, il padre…

5) le coppie dovrebbero avere rapporti tutti i giorni  per massimizzare la probabilità di concepimento: FALSO

        mentre un uomo è potenzialmente sempre fertili, la donna ha una finestra di fertilità ridotta ad alcuni giorni, durante i quali le coppie non hanno bisogno di avere rapporti tutti i santi  giorni . Un giorno si e uno no è più che sufficiente soprattutto per dare tempo allo sperma di rigenerarsi e non arrivare ai giorni migliori con  spermatozoi immaturi  con ridotta capacità fecondante.

Картинки по запросу In becco alla cicogna6) Alcune  posizioni durante il rapporto sessuale possono aumentare la probabilità di gravidanza: FALSO .

        Non c’è alcuna posizione che favorisca una gravidanza o un particolare sesso del bambino concepito. Non serve  nemmeno stare con le gambe in alto dopo il rapporto. Fate tutto con naturalezza senza forzature. 
In becco alla cicogna!

Nessun commento:

Posta un commento