martedì 17 gennaio 2017

Colichette? L’omeopatia per il tuo bambino

pianto colica         Come si riconoscono e quali sono le cause più frequenti delle coliche del neonato? “Se dopo aver mangiato, il piccolo si strugge in pianti inconsolabili, gettando i genitori in uno stato d’apprensione, molto spesso si tratta di coliche gassose. Le cause possono essere molto varie e vanno dall’intolleranza al lattosio, all’immaturità dell’apparato gastrointestinale del piccolo, all’ansia del bimbo, fino all’alimentazione sbagliata della mamma o al fumo in gravidanza. Solitamente, le coliche tendono a passare dopo i 3 mesi del neonato anche se le crisi di pianto possono durare anche ore, con gambine e pugni irrigiditi e flatulenze dovute all’aria intrappolata nel pancino.” 
           Quali sono i rimedi non farmacologici per i piccoli che ne sono affetti? “I medicinali omeopatici possono rappresentare una valida scelta per risolvere le coliche dei piccoli perché non presentano generalmente effetti collaterali e possono essere usati in associazione ad altri farmaci. Io consiglio: 

  – Colocynthis 9 CH (5 granuli ogni mezz’ora finché la colica non si esaurisce) se i dolori sono forti e portano il piccolo a irrigidire la pancia e a stringere i pugni delle mani;
   – Nux vomica 9 CH (5 granuli ogni mezzora fino a esaurimento della colica) è il medicinale giusto quando il lattante è irritabile, costipato e mangia troppo rapidamente con vomito forte e acido;
   – Argentum nitricum 9 CH  (5 granuli ogni mezzora fino a esaurimento della colica) quando il lattante beve con avidità ed è aerofagico. 

Nessun commento:

Posta un commento