E' possibile seguire una dieta vegetariana anche durante la gravidanza?
«In questo particolare momento della vita è essenziale che l’alimentazione della gravida le garantisca sopratutto due elementi: l’acido folico e la vitamina B12, importanti per lo sviluppo del sistema nervoso centrale del feto. L’acido folico è molto presente nelle verdure, in particolare nella verdura a foglie verde scuro, nei legumi e nei cereali integrali, ma generalmente è comunque necessaria un’integrazione. La vitamina B12, invece, è presente soprattutto negli alimenti di origine animale e quindi anche per essa deve essere valutata la necessità di un’eventuale integrazione».
Quali altre carenze possono derivare, durante la gravidanza, da una dieta vegetariana?
«Una dieta vegetariana potrebbe provocare nella futura mamma carenze di ferro, proteine, calcio, zinco, acidi grassi omega-3, iodio, varie vitamine quali A, B2 e D, nonché creatina, che è presente solo negli alimenti di origine animale».
Tra i vari regimi alimentari vegetariani ce n’è uno che meglio si adatta alla gravidanza?
«In caso di gravida nza la dieta vegetariana meno a rischio, probabilmente, è quella latto-ovo-vegetariana poiché meno drastica nell’eliminazione di gruppi di alimenti. Essa infatti prevedendo il consumo di uova, latte e derivati assicura comunque un apporto di vitamina D, calcio, proteine e vitamina B12».
Fonte http://www.humanitasalute.it/dieta-e-alimentazione/45742-gravidanza-dieta-vegetariana-si-ma-senza-esagerare/
Nessun commento:
Posta un commento