Il gonfiore di gambe, mani e piedi in gravidanza è un disturbo abbastanza comune e diffuso soprattutto negli ultimi mesi di gestazione. Diversi i fattori alla base di questa condizione: cambiamenti ormonali, fattori meccanici, vascolari... Insomma, nulla di preoccupante, ma sicuramente qualcosa con cui fare i conti. Ad aggravare la situazione, il caldo cheprovoca vasodilatazione e che non migliora la sensazione di pesantezza.
Non esistono, naturalmente, cure specifiche. Ma è possibile intervenire con qualche semplice accorgimento e con qualche precauzione. Ecco qualche consiglio:
Non esistono, naturalmente, cure specifiche. Ma è possibile intervenire con qualche semplice accorgimento e con qualche precauzione. Ecco qualche consiglio:
- Per quanto possibile, limitare l'aumento di peso cercando di non superare il chilo al mese e non andare, comunque, oltre i 12 chili.
- Seguire una dieta povera di grassi e sale e ricca, soprattutto, di sali minerali e fibre. Scegliere alimenti che aiutano la diuresi e bere almeno due litri di acqua al giorno suddivisi nell'arco di tutta la giornata (evitare le bevande zuccherine).
- Evitare di stare a lungo nella stessa posizione e cercare di mantenere, durante tutti i nove mesi, una vita attiva. Se all'inizio non c'è nessuna controindicazione, salvo problematiche specifiche, a praticare sport, negli ultimi mesi il peso della pancia potrebbe rendere difficoltosa l'attività sportiva. Nulla vieta, però, di dedicarsi tutti i giorni a lunghe camminate, passeggiate nel verde, nuotate sia al mare che in piscina.
- A proposito di sport, particolarmente consigliate le attività in acqua soprattutto nell'ultimo trimestre. Per chi si trova al mare, ottime le passeggiate sul bagnasciuga.
- Evitare le lunghe esposizioni al sole.
- Indossare scarpe comode, non troppo basse ma neppure con i tacchi a spillo. L'ideale è una scarpa in cuoio (sconsigliate le scarpe da ginnastica che fanno sudare il piede), a pianta larga e con un tacco di 2/3 centimetri. No a jeans e pantaloni troppo stretti che bloccano la circolazione.
- Per alleviare il fastidio, è possibile tutti i giorni effettuare dei pediluvi in acqua gelida addizionata con bicarbonato o normalissimo sale da cucina. Ottime anche le vaschette idromassaggio, per chi ce l'ha, che riattivano la circolazione.
- Dall'estetista, è possibile effettuare massaggi alle gambe sgonfianti o la pressoterapia impostando il programma 'gravidanza'.
- Tenere sotto controllo la pressione arteriosa e rivolgersi al medico se questa dovesse salire eccessivamente.
Fonte http://www.bambinopoli.it/gravidanza/aiuto-gambe-e-piedi-gonfi-in-gravidanza/2711/
Nessun commento:
Posta un commento