giovedì 17 settembre 2015

10 consigli per i neo genitori

           C’è un gran numero di informazioni inerenti la maternità e la paternità, prima e dopo la nascita del bambino. Una madre ha condiviso la sua propria esperienza, proponendo saggie raccomandazioni e consigli utili ai nostri lettori:   
  • 1.      Per diventare un genitore amorevole, bisognerà affrontare acqua e fuoco, ma allo stesso tempo, ci saranno tante cose positive nella vostra vita, dopo la sua nascita. Ogni giorno potrete vedere diversi cambiamenti interessanti nel vostro bambino. Sicuramente sarà più difficile durante il primo periodo. Dovrete mantenere la calma, poiché dovrete prendervi cura di voi stessi e del vostro bambino, visto che lui vi ama tanto ed ha bisogno di vedervi belli e felici.
  • 2.      Preparati al fatto che il tuo corpo non sarà in forma dopo il parto. Gonfiori, tante smagliature, sono tutti segni che vedrete sul vostro corpo, la vostra forma cambierà. Ma non dimenticare, hai dato alla luce una nuova vita. Ora dovrai mangiare bene, riposare, dedicare il tempo a te stessa ed ascoltare le persone quando ti dicono che sei bella.
  • 3.      Il tuo bambino non è come tutti gli altri bambini. Ognuno di noi è unico. E il tuo bambino non è un’eccezione. Solo tu e il tuo compagno saprete il miglior modo di trattare il vostro piccolo. Il bambino non si comporterà come scritto e descritto in vari libri, e questo è perfetto! La miglior cosa che puoi fare in questa situazione, è di posticipare tutte le letture ed iniziare a conoscere tuo figlio. Cosa gli piace? Cosa lo fa ridere? Come farlo addormentare? Che rumori fa quando ha fame, e cosi via. Non hai bisogno di seguire certe regole astratte. Ascolta il tuo proprio cuore e il bambino.
  • 4.      La gravidanza e la cura del bambino sono delle situazioni piuttosto difficili. Ma non devi avere paura. Questo è chiamato miracolo! Non avvilirti con le difficoltà, tutti i genitori devono affrontarle.
  • 5.      Parliamo della cacca dei bambini e di altri problemi… le feci, gli odori sgradevoli ed altre sorprese dei bambini sono naturali e normali, e tutto è molto più facile di quello che pensi. Ti abituerai a tutte queste cose e le gestirai molto semplicemente.
  • 6.      Imparerete a gestire con grazia i consigli indesiderati. A tutti i genitori piace parlare dei loro bambini, ed ognuno ha una propria opinione,  per questo la si condivide con gli altri. Ma, se qualcosa funziona riguardo ad un bambino, non significa che funzioni con tutti! Puoi ringraziare le persone per i consigli e continuare per la tua strada. Perché solo tu sai cosa è meglio per tuo figlio.
  • 7.      È giunto il tempo di diventare flessibili, in tutti  i sensi! Durante il primo anno di vita del bambino, la madre può dormire con lui. Ci potrebbe essere una mancanza di sonno, di intimità con il marito, e cosi via.  Ma non disperare! È tutto ok! Non preoccuparti, ogni cosa si risolverà a suo tempo.
  • 8.      La miglior cosa che potrete regalare al vostro bambino… no, non è un nuovo e costoso giocattolo, o qualcosa del genere. Tutto il meglio che puoi dargli, è una famiglia amorevole. La famiglia ti supporta in ogni momento, anche quando sei stanca o nervosa. Quindi, ama il tuo bambino e prenditi cura di lui anche quando sei stanca e nervosa. Solo la famiglia capisce al 100% che sei un essere umano, imperfetto, che a volte commette degli errori, ma continua ad amarti e a sostenerti.
  • 9.      Bisogna sostenersi a vicenda. Crescere dei figli, è la cosa più difficile al mondo. Potresti innervosirti per le difficoltà e la mancanza di sonno,  oppure amare il proprio compagno e godersi il bambino. Fa la tua scelta!
  • 10.  Il successo si nasconde nel desiderio di crescere. Ora tu non sai tutto. Raccogli le briciole di saggezza ed impara dai propri sbagli. Sii umile ed aperta verso ogni novità. Se sai come fare del tuo meglio… agisci! Diventa un genitore migliore domani, più di quello che sei oggi. Prova e non avere paura in caso di fallimento. Vivi ogni momento ed ama il tuo adorabile bambino.

Nessun commento:

Posta un commento