domenica 9 aprile 2017

Varicocele e infertilità: dubbi e risposte sul legame possibile

     Sappiamo che i fattori che possono incidere sulla capacità dell’uomo di fecondare (o della donna di essere fecondata con successo) sono diversi, e che spesso non sono esclusivamente di carattere fisico, ma anche di tipo psicologico. Tuttavia, in presenza di una patologia conclamata, può essere comunque consigliato oltre che necessario, rivolgersi ad uno specialista, il quale sarà in grado, non solo grazie alle sue competenze, alla sua formazione specifica ma anche agli strumenti diagnostici a disposizione, di comprendere le cause relative all’infertilità e determinarne, quindi, anche l’effettivo trattamento.
Varicocele e infertilità     L’infertilità maschile può essere determinata dal varicocele? Per rispondere a questa domanda, è necessario ricordare che non tutti i casi sono uguali. In genere, spesso si sostiene che il varicocele rappresenta oggi una delle più importanti cause relative all’infertilità maschile: un terzo dei casi di varicocele, infatti, possono essere rilevanti nella determinazione del problema di infertilità, anche se la situazione non è sempre così facile come sembri. Infatti, i sessuologi e gli esperti insistono sul fatto che non sempre la patologia del varicocele può dare danni testicolari e che, pertanto, l’infertilità deve comunque essere conclamata.
     In ogni caso, è bene ricordare che ogni caso specifico va adeguatamente analizzato da parte di persone esperte e qualificate nel settore che, attraverso il corretto strumento diagnostico, sapranno dare tutte le informazioni del caso su come agire e come affrontare una situazione di scarsa mobilità degli spermatozoi quando causata, proprio, dai problemi di questo tipo.
Fonte https://www.fecondazioneeterologaitalia.it/varicocele-infertilita-dubbi-risposte-sul-legame-possibile/

Nessun commento:

Posta un commento