In via preliminare è necessario sottolineare che le donne che allattano al seno il proprio bebè necessitano di un apporto calorico più elevato (circa 500 calorie in più al dì) e di un menù che comprenda alcuni nutrienti fondamentali. Si pensi, ad esempio, all'importanza di mangiare alimenti ricchi di calcio (contenuto nei latticini) e alle proteine (fornite da carne, pesce, uova, verdure, ecc.).
D’altra parte è anche importante inserire nella propria dieta gli acidi grassi essenzialicome omega-3 e omega-6. I primi, lo ricordiamo, sono contenuti nell'olio di soia, nella frutta secca e nei pesci grassi; i secondi, invece, si trovano negli oli di semi di girasole, di mais, di germe di grano, di sesamo, di arachidi e d'oliva, nella frutta secca e nei grassi animali.
Care mamme non dimenticate di bere tanta acqua!
Le mamme che allattano non devono mai dimenticare di bere almeno 2 litri di acqua minerale naturale al dì, al fine di reintegrare le risorse idriche ridotte dalla produzione di latte. In questo senso anche le spremute e i frullati di frutta o le tisane di erbe depurative andranno benissimo.
Ricordiamo infine che bere molta acqua contribuisce anche a favorire una regolare funzione intestinale.
Gli alimenti che vanno assolutamente eliminati dalla propria dieta
I cibi che non devono essere contemplati dalla dieta per l’allattamento sono: i fritti, le carni crude, il prosciutto cotto, il il salame, i crostacei, i frutti di mare e il polpo.
Divieto assoluto anche per le spezie e cibi in salamoia, i quali potrebbero sensibilmente alterare il sapore del latte, fino a renderlo non gradito al neonato.
Fonte http://www.mamme.it/cosa-mangiare-cosa-invece-evitare-lallattamento/
Nessun commento:
Posta un commento