mercoledì 11 gennaio 2017

Dieta in gravidanza: come creare il menù perfetto

        Colazione. La prima colazione dovrebbe prevedere una tazza di latte accompagnata da 3-4 fette biscottate o cereali. Se si è intolleranti al lattosio, si può scegliere il latte di soia o di riso. In alternativa, si può fare colazione con yogurt e frutta fresca, associandoli sempre ad un prodotto a base di cereali.
        Spuntino. A metà mattino, si può bere una spremuta di frutta fresca, oppure optare per una macedonia, uno yogurt o una galletta di riso soffiato.
Картинки по запросу mangiare gravidanza        Pranzo. Nel menù per la gravidanza, la pasta è uno degli alimenti principe, perché, rispetto al riso o al pane, ha un indice glicemico più basso ed è un’ottima fonte di energia. L’ideale è di abbinarla a sughi leggeri, magari a base di verdura, oppure ai legumi. Meglio prediligere pasta e pane integrali, ricchi di fibre. Come secondo, si può consumare un’insalata mista o di pomodori, accompagnate da una scaglia di grana.
        Merenda. Gli spuntini pomeridiani sono particolarmente importanti, durante la gravidanza, perché mangiare poco e spesso aiuta a combattere la nausea, oltre agli attacchi di fame. Anche la merenda, però, deve essere equilibrata. Evitate perciò i dolci, preferendo uno yogurt magro, accompagnato da una banana, oppure del pane con il formaggio.
        Cena. La cena non deve essere troppo pesante, altrimenti si rischiano problemi di digestione e insonnia. Nel pasto serale, cercate sempre di alternare giornalmente il consumo di carne, pesce e uova. Un’orata al sale, accompagnata da una porzione di cicoria lessa oppure una bistecca di vitello con del cavolfiore cotto al vapore sono piatti leggeri, nutrienti e prelibati, ideali per una cena con i fiocchi.

Nessun commento:

Posta un commento