giovedì 5 aprile 2018

Sterilità Anovulatoria

       Clomifene citrato. Il farmaco di prima scelta per l’induzione dell’ovulazione nella maggior parte delle pazienti con sterilità da fattore ovulatorio è il clomifene. Questo farmaco agisce a livello ipotalamico legandosi ai recettori per gli estrogeni bloccandoli per un periodo prolungato. Il blocco dei recettori ipotalamici causa un aumento dell’increzione del GnRH e, conseguentemente, di gonadotropine, che andranno a stimolare le ovaia.

Картинки по запросу Sterilità Anovulatoria       I tassi di successo con l’impiego del clomifene per l’induzione dell’ovulazione sono eccellenti, con un tasso di ovulazione dell’80-85% ed un tasso di concepimento del 40%. La discrepanza tra i tassi di ovulazione e quelli di concepimento è molto probabilmente secondaria alla presenza di fattori di sterilità aggiuntivi non ovulatori. La maggior parte delle gravidanze si verifica durante i primi 6 mesi di terapia.

       Gonadotropine. L’induzione dell’ovulazione con gonadotropine è il trattamento di scelta per le donne in cui la terapia con clomifene ha fallito e per le donne con disfunzione dell’ovulazione secondaria ad ipogonadismo ipogonadotropo. È necessario che vi sia un tessuto ovarico funzionante affinché la terapia abbia successo, poiché tali gonadotropine si aggiungono o si sostituiscono a quelle endogene, stimolando lo sviluppo dei follicoli ovarici.

       L’ecografia transvaginale viene eseguita ogni 2 o 3 giorni per valutare la grandezza ed il numero dei follicoli in crescita, insieme al dosaggio dell’estradiolo. Lo sviluppo follicolare viene considerato adeguato quando il diametro follicolare supera i 16-18 mm, con un livello sierico di estradiolo di 150-250 pg/ml per ogni follicolo maturo. Quando sono stati raggiunti livelli di estradiolo e dimensioni follicolari adeguate, si somministrano 5000-10000 UI di hCG i.m. L’ovulazione si verifica dopo circa 36 ore ed i rapporti o l’inseminazione intrauterina devono essere programmati di conseguenza.

Nessun commento:

Posta un commento