domenica 22 aprile 2018

Asma: mangiare noccioline in gravidanza riduce il rischio per il nascituro

       Il rischio che il nascituro possa sviluppare una forma d’asma, soprattutto se c’è una familiarità o una storia di allergie in famiglia è reale. Per questo motivo molti pediatri sconsigliano di assumere arachidi o noci durante la gravidanza o l’allattamento. Oggi, però, un nuovo studio suggerisce che, al contrario, mangiare arachidi o noci una volta a settimana durante la gestazione non aumenta il rischio ma, anzi, può addirittura ridurlo.

       Lo studio revisionale è stato pubblicato sul Journal of Allergy and Clinical Immunology e ha coinvolto 61mila donne oggetto di gravidanza e parto che facevano parte del Danish National Birth Cohort. A tutte le partecipanti era stato consigliato di non assumere arachidi o noci durante i nove mesi e l’allattamento. Altresì, era stato raccomandato di non farle mangiare neanche ai bambini prima dei tre anni di età.
       In base alle evidenze e ai dati raccolti riguardanti gli esiti di allergie nei bambini a 18 mesi e 7 anni di età, i ricercatori hanno scoperto che vi era invece una relazione inversamente proporzionale all’assunzione di arachidi o noci e i casi di allergia.

       «Abbiamo scoperto che l’assunzione materna di arachidi e noci è risultata inversamente associata con l’asma nei bambini a 18 mesi di età», scrivono gli autori.
Secondo dunque la dottoressa Ekaterina Maslova e colleghi del Department of Nutrition, Harvard School of Public Health di Boston (Usa), non vi sarebbe motivo per cui una donna non debba assumere noci o arachidi durante la gravidanza. Le uniche restrizioni possono riguardare casi particolari che devono essere valutati di volta in volta insieme al proprio medico.
       «I nostri risultati non suggeriscono che le donne dovrebbero diminuire l’assunzione di arachidi e noci durante la gravidanza; invece, il consumo di arachidi e noci durante la gravidanza potrebbe anche ridurre il rischio di sviluppo di malattie allergiche nei bambini», concludono gli autori.

Fonte http://www.lastampa.it/2012/08/30/scienza/asma-mangiare-noccioline-in-gravidanza-riduce-il-rischio-per-il-nascituro-7iYQPIjaaLyNKLcSdJG78N/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento