lunedì 23 aprile 2018

Fecondazione naturale, la fecondazione, l'impianto e la gravidanza

La fecondazione

ipa_j3xp26     Dopo il rapporto sessuale, gli spermatozoi entrano nell'utero dal canale vaginale e si spostano verso le tube di Falloppio. Solo un centinaio di spermatozoi, dei circa 200 milioni eiaculati, possono raggiungere l'uovo, mentre questo si sposta attraverso le tube di Falloppio per raggiungere l'utero. E solo uno  spermatozoo può effettivamente penetrare nell'uovo per fecondarlo, un processo che implica la fusione del materiale nucleare dell'uovo con quello dello spermatozoo. L'ovocita è in grado di essere fecondato per meno di 24 ore dalla sua liberazione nella tuba di Falloppio a seguito dell'ovulazione.

Se si verifica la fecondazione si forma un embrione e, al suo interno, ha inizio la divisione cellulare.

Il viaggio dell'embrione

     L'embrione prosegue il proprio viaggio attraverso la tuba di Falloppio e, circa tre giorni dopo la fecondazione, arriva nell'utero. La divisione cellulare continua , mentre cresce attorno all'embrione uno strato di cellule di sostegno denominato trofoblasto.

      Circa sette giorni dopo la fecondazione, il trofoblasto si attacca all'endometrio, il tessuto di rivestimento della parete uterina, e penetra in esso. E' il processo dell'impianto, che si verifica quando l'endometrio è nel pieno della sua fase secretoria, cioè quando è più spesso. Le secrezioni endometriali offrono una fonte di sostanze nutritive all'embrione, fino a quando questo non è in grado di collegarsi al circolo sanguigno materno.

Fonte https://www.nostrofiglio.it/concepimento/rimanere-incinta/fertilita-fecondazione-naturale-l-impianto-e-la-gravidanza

Nessun commento:

Posta un commento