sabato 28 aprile 2018

Utilità del PGS/PGT-A/CCS (Screening Cromosomico Completo) negli Aborti Ripetitivi

        L’origine dell’ “Aborto ripetitivo” può essere immunologico, ormonale o uterino, ma senza dubbio la causa più frequente è quella cromosomica, che rappresenta il 50% dei casi.

        Gli embrioni con anomalie cromosomiche, vale a dire con un eccesso o difetto di materiale genetico, possono condurre a tre situazioni diverse:


  • O non si annidano correttamente e non si produce la gravidanza.
  • O danno origine ad una gravidanza che poi si conclude in aborto.
  • O nasce un bambino affetto da qualche malattia a causa dell’alterazione cromosomica.

        Il PGS/PGT-A/CCS o “Screening Cromosomico Completo” permette di individuare qualsiasi cambiamento dei cromosomi dell’embrione e di evitare le situazioni descritte in precedenza.
Instituto Bernabeu
        ll PGS/PGT-A/CCS consiste nell’effettuare la biopsia di una o più cellule di ogni embrione ottenuto mediante una fecondazione in vitro ed effettuare la successiva analisi cromosomica. La  tecnica denominata array-CGH (Ibridazione Genomica Comparata) permette di effettuare il PGS/PGT-A/CCS, vale a dire analizzare tutti i cromosomi di una cellula di un embrione e determinare se vi è materiale genetico in eccesso o difetto.

        ll PGS/PGT-A/CCS permette di ridurre gli aborti spontanei e incrementa le possibilità di gravidanza i questo gruppo di pazienti perché dopo lo studio si trasferiranno solo gli embrioni normali.


Nessun commento:

Posta un commento