martedì 3 aprile 2018

Mal di stomaco in gravidanza: cause, sintomi e rimedi

ACIDITÀ E BRUCIORE DI STOMACO IN GRAVIDANZA: COME MAI?
      Non è strano… se siete in dolce attesa, il mal di stomaco è un disturbo della gravidanza abbastanza frequente (soprattutto nell’ultimo trimestre) per l’influenza del progesterone, un ormone i cui livelli salgono in maniera considerevole quando si è incinte con la possibile insorgenza di reflusso gastrico.

      Ciò provoca uno stato di rilassamento dell’apparato digerente con conseguente influenza sulla tenuta del cardias, la valvola che regola la comunicazione tra stomaco ed esofago. Di norma questa valvola impedisce che lo stomaco ‘perda’ e che il suo contenuto acido possa risalire verso l'esofago.

      Con il procedere della gravidanza subentra anche un altro fattore: l’utero aumenta di dimensioni, spingendo indietro l’intestino e portando in alto lo stomaco, deformandolo leggermente e rendendo ancora meno "precisa" la chiusura da parte della valvola. Il risultato è un aumento degli episodi di reflusso gastroesofageo.

      Questa situazione disagevole comporta un fastidioso bruciore a livello dello stomaco e un rallentamento del processo digestivo. Esaminiamo più nel dettaglio i sintomi, le cause e i rimedi per permettere alla future mamme di vivere i 9 mesi di gestazione in modo sereno!

Fonte https://www.starbene.it/mamme/mamme-gravidanza/mal-stomaco-gravidanza-cause-sintomi-rimedi/

Nessun commento:

Posta un commento