mercoledì 7 marzo 2018

L’acido folico: alimenti che ne sono ricchi

     Discrete quantità di acido folico sono contenute in tutti gli ortaggi a foglia verde come cavoletti di bruxelles, broccoli, asparagi e spinaci. Anche alcuni legumi, fra cui i fagioli e le lenticchie, contengono dosi elevate di vitamina B.

Картинки по запросу L’acido folico: alimenti     In generale, però, gli alimenti più ricchi di folati sono i cereali, soprattutto se integrali: potrebbe, dunque, essere una buona regola per una gestante assumere ogni mattina a colazione una tazza di fiocchi di crusca di altri cereali integrale.

     Esistono, fra l’altro, in commercio, alcune qualità di cereali per la colazione arricchite di acido folico. Altri alimenti ricchi di vitamina B 9 sono il lievito, la carne di manzo e le uova.

     Ricordate però che la cottura in acqua rischia di far disperdere l’acido folico,sono preferibili pertanto altri metodi di cottura come quello al vapore.

     Ci sono, inoltre, alcune condizioni che rendono indispensabile aumentare fin dalle prime settimane di gestazione il dosaggio di acido folico. Una di queste è in caso di sovrappeso della gestante, in quanto le persone con indice di massa corporea più elevato tendono ad avere livelli inferiori di folati.

     Stesso discorso vale per le donne affette da diabete e per quelle che stanno assumendo farmaci contro l’epilessia. In tal caso, la dose raccomandata è di almeno 5 mg di acido folico al giorno.

Fonte https://www.goodbabyfood.it/acido-folico-597

Nessun commento:

Posta un commento