mercoledì 11 ottobre 2017

A che età il neonato inizia a vedere?

i neonati vedono      Uno dei grandi traguardi della crescita di un neonato è lo sviluppo della vista. Appena nato tutto sarà un po’ sfocato, ma con il passare dei mesi il tuo piccolo migliorerà a vista d’occhio. La vista è uno dei sensi più importanti per un bimbo e gli permette di raggiungere le altre tappe della sua crescita.
      Il tuo piccolo è in grado di vedere dalla nascita. Riesce a distinguere chiaramente il contrasto tra luce e buio ma il mondo gli appare ancora sfocato.
      I bimbi appena nati sono miopi e, riescono a vedere meglio solo le cose che si trovano a circa 15 o 20 centimetri dal loro viso. Trovano ancora difficoltoso concentrare lo sguardo su un solo oggetto, quindi se sembra guardare un po’ ovunque tranne che il viso di mamma e papà non preoccuparti, è normale!

I neonati vedono i colori?

quando il bimbo inizia a vedere
      La vista inizia a svilupparsi già quando il bimbo è nel pancione, qui il piccolo percepisce la differenza tra buio e luce. Un bimbo vede i colori già appena nato, ma il cervello non ha ancora imparato a distinguerli.

      Dopo il secondo mese il piccolo inizierà a distinguere i colori, il primo sarà il rosso. Intorno al terzo mese di vita inizierà a vedere le varie tonalità di colore. La percezione dei colori sarà quasi del tutto sviluppata solo intorno al sesto mese.

La percezione della profondità

quando il bimbo inizia a vedere
      A partire dai quattro o cinque mesi di vita gli occhi del tuo piccolo iniziano a coordinarsi, il mondo inizia a diventare tridimensionale ed il bimbo inizia a comprendere la distanza degli oggetti. Questo è il momento in cui si sviluppano le facoltà cognitive per distinguere la forma, la dimensione e la posizione di un oggetto nello spazio.

quando il bimbo inizia a vedere      Nel periodo che va dai cinque ai dodici mesi il bimbo migliorerà giorno dopo giorno nel riconoscere gli oggetti lontani da quelli vicini e nel coordinare gli occhi e le manine per afferrare gli oggetti.

      Il primo anno di vita di un bambino è uno dei più intensi con i suoi piccoli grandi traguardi e a volte potresti rimanere incredula nel vedere i passi da gigante che il tuo piccolo fa.


Fonte http://www.neolatte.it/bimboemamma/a-che-eta-i-neonati-vedono/

Nessun commento:

Posta un commento