martedì 24 ottobre 2017

Polenta in gravidanza: si può mangiare?

foto_polentaAlimentazione in gravidanza

        La polenta è un piatto tipico del nord Italia, che per generazioni ha rappresentato l’unico piatto presente a tavola. Oggi certamente non è più l’unico piatto, ma rimane comunque molto diffuso e amato dalle regioni del nord Italia. La polenta è un piatto a base di farina di mais e può essere condita secondo proprio piacimento. Si può condire con del sugo di carne o anche con della verdura. Insomma, ognuno ha il gusto che preferisce. La dieta in gravidanza è però fondamentale, quindi bisogna far attenzione a cosa si mangia. La polenta può essere consumata?

        La risposta è affermativa. La polenta non ha controindicazione alcuna e durante la gravidanza può essere mangiata. La polenta ha circa 355 calorie per 100 grammi: ovviamente le calorie aumentano con il condimento che scegliamo di mettere. Condendo la polenta con del sugo con salsicce o costolette di maiale, certamente il piatto avrà molte più calorie. Siccome è bene non esagerare con i carboidrati, se si mangia la polenta non si dovrebbe mangiare anche il pane.

polenta in gravidanzaPatate in gravidanza

        Nel Nord Italia, in particolare in Trentino Alto Adige, è molto diffusa la polenta di patate. Anche questo piatto, così come la polenta classica, può essere mangiato. Le patate in gravidanza non hanno infatti alcuna controndicazione. Ovviamente è sempre bene non esagerare con le quantità.

Fonte http://www.passionemamma.it/2017/10/polenta-in-gravidanza/

Nessun commento:

Posta un commento