mercoledì 26 dicembre 2018

Ecografia morfologica o strutturale: in cosa consiste e cosa si vede

       L’ecografia morfologica, che va prenotata per tempo, è la seconda delle tre ecografie  previste dal sistema sanitario nazionale.


    ecografia morfologica-2
  • La prima è l’ecografia per datazione che si esegue al massimo entro la 13ª settimana
  • La seconda è quella morfologica da fare tra la19+0 e la 21+0 settimane di gravidanza
  • La terza è l’ecografia biometrica (di accrescimento) che si esegue per valutare la crescita fetale, la posizione della placenta e la quantità di liquido amniotico. Si esegue in genere tra la 29° e 33° settimana di gravidanza e si ripete intorno alla 36°. Quiesta ecografia non rientra più negli esami gratuiti della gravidanza


Quando fare l’ecografia morfologica
       Va eseguita nell’età gestazionale compresa tra la settimana 19+0 e la settimana 21+0. Essendo un periodo molto preciso è importante sentire l’ospedale e prenotare l’esame per tempo.

       La morfologia viene fatta queste settimane perché permette di osservare tutti gli organi del feto che sono già formati (più sotto trovate il dettaglio) ed eventualmente capire se sono presenti patologie o malformazioni e di che entità.

Puoi dare un’occhiata ai video di due ecografie morfologiche reali.

       Il periodo è il più adatto in quanto c’è una quantità di liquido amniotico tale da renderla molto efficace. L’ecografia è fatta con l’utilizzo di ultrasuoni e non comporta alcun effetto collaterale.

Cosa si vede con l’ecografia morfologica
ecografia morfologica       In questo periodo si possono valutare e osservare le funzionalità e lo sviluppo dei singoli organi. Il risultato dell’ecografia dipende dalle capacità dell’operatore che effettua l’esame, dal macchinario utilizzato (ecografia 2D, 3D o 4D),  e dalle condizioni materne o fetali. L’obesità della mamma, ad esempio, potrebbe interferire con una corretta diagnosi.

       Durante questa ecografia viene posta particolare attenzione al cuore (i due atri e i due ventricoli), al cervello e al tubo neurale (il diametro biparietale, la circonferenza cefalica, i ventricoli laterali a livello del trigono, il diametro traverso del cervelletto, la morfologia delle strutture della fossa cranica posteriore).

Misure effettuate
       Si misura la circonferenza addominale e si valutano le vie urinarie (reni e vescica), lo stomaco e la parete addominale. Volendo si può sapere il sesso del bambino, ma ricordate di dirlo con anticipo al medico prima dell’esame se non volete saperlo!

Fonte https://www.periodofertile.it/gravidanza/ecografia-morfologica-strutturale?fbclid=IwAR1plK1MDGbdiw198-HcgcSp4XrVy9_VIlmKC1KSTRSHYoGKmOEe5mD1cU8

Nessun commento:

Posta un commento